Il lemma furto
Definizioni
Definizione di Treccani
furto
s. m. [dal lat. furtum, der. di fur «ladro»]. –
1. a. nel linguaggio giur., l’atto e il fatto d’impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri: commettere, consumare, perpetrare un f.; f. di gioielli, di bestiame, di opere d’arte; scoprire, denunciare un f.; reo, accusato, imputato di f.; ricercato, arrestato, condannato per f.; f. qualificato, aggravato da particolari circostanze specificamente previste; f. con scasso, aggravato dall’uso di violenza sulle cose; f. d’uso, commesso al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa sottratta, restituendola subito dopo; f. con destrezza, lo stesso che borseggio. b. per estens., nel linguaggio com., appropriazione di un’idea (o di un’intuizione, di un’invenzione, di una produzione dell’ingegno) altrui che si vuole far passare per propria: questo film è un f., un vero f.; f. letterario, plagio. anche, richiesta di un prezzo o di un compenso che si ritiene eccessivo, sproporzionato rispetto all’entità reale della merce o della prestazione: cinquecento euro per quelle quattro sedie sono (o mi sembrano) un f.; e a proposito di esazioni, imposizioni e sim. ritenute eccessivamente gravose: ma questo è un f. legalizzato! c. in senso concr., la cosa rubata: nascondere, restituire il furto.
2. ant. come locuz. avv., di furto, di nascosto, furtivamente, di sorpresa: togliere, entrare di f.; li franceschi, tutta roma presa, prendeano di furto campidoglio di notte (dante). ◆ dim. furterèllo (o furtarèllo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
furto
[fùr-to]
1. dir azione dell'impossessarsi di cosa mobile altrui, per proprio o per altrui vantaggio, sottraendola a chi la detiene: fare, consumare, commettere, perpetrare un f.; essere colpevole di f.; condannato per f.
|| furto sacrilego, in un luogo sacro
|| furto letterario, artistico, plagio
2. ciò che è stato rubato: restituire il f.
‖ dim. furtarèllo; furterèllo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
furto
[fùr-to]
pl. -i
1. l’impossessarsi di un bene mobile altrui sottraendolo a chi lo detiene, con l’intento di trarne profitto per sé o per altri: commettere un furto; furto continuato, aggravato; furto con scasso; essere condannato per furto |è un furto!, si dice di prezzo troppo alto, di conto esagerato ecc. |furto musicale, letterario, plagio dim. furtarello, furterello
2. (non com.) la cosa rubata; refurtiva
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fūrtu(m), deriv. di fūr fūris ‘ladro’.
Termini vicini
furtivo furoreggiare furóre furo furlano furlana furióso furière furibóndo fùria furgonista furgóne furfantino furfantésco furfanterìa furfanteggiare furfante furétto furerìa furènte furbo furbìzia furbésco furberìa furbastro furbacchióne furare furano fuorvïare fuorivìa fuṡa fusàggine fusaiòla fusaiòlo fusata fuscèllo fusciacca fusciacco fusellato fusèllo fuṡìbile fuṡibilità fusillo fusion fuṡióne fuṡionismo fuṡionista fuṡo fuṡolièra fuṡòrio fusta fustagno fustàia fustanèlla fustèlla fustellare fustellatrice fustigare fustigatóre fustigazióne