Il lemma girasóle
Definizioni
Definizione di Treccani
girasóle
s. m. [comp. di girare1 e sole; cfr. eliotropio]. –
1. erba annua delle composite tubuliflore (helianthus annuus), originaria del perù, oggi coltivata in tutte le regioni tropicali e temperate: ha fusti robusti, semplici o ramificati, alti anche più di tre metri, foglie grandi, cuoriformi, ruvide, capolini del diametro da 15 a 30 cm con fiori gialli e achenî commestibili; da questi si estrae per pressione a caldo l’olio di g., liquido inodoro, incolore o giallino, insipido (contenente soprattutto gliceridi degli acidi oleico e linoleico), usato per l’alimentazione e per usi industriali (vernici, saponi). caratteristica di questa pianta è il continuo disporsi, nei primordî della fioritura, dei peduncoli dell’infiorescenza verso la maggiore illuminazione (di qui il nome).
2. a. nome anconitano del pesce mola o luna. b. altro nome region. dell’uccello torcicollo.
3. nome di varî minerali; in partic.: a. varietà translucida di opale con riflesso ondeggiante azzurro. b. g. orientale (o zaffiro occhio di gatto), varietà di zaffiro con riflesso interno tondeggiante o rettilineo.
4. moneta d’argento del valore di 160 soldi o 8 lire mantovane, coniata fra il 1629 e il 1631, così chiamata per il fiore di girasole impresso al rovescio a lato dello stemma dei Gonzaga. TAV.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
girasole
[gi-ra-só-le]
bot pianta erbacea della famiglia delle composite (helianthus annuus), con alto fusto, grandi foglie ovali e grossi capolini a fiori gialli, con acheni ricchi di olio commestibile
SIN. elianto, mirasole
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
girasole
[gi-ra-só-le]
pl. -i
1. fiore a capolino, simile a una grande margherita, marrone nel mezzo e circondato da petali di un giallo intenso e caldo
2. la pianta erbacea che produce questo fiore, di origine americana, con fusto robusto e grandi foglie rugose, dai cui semi si ricava un olio commestibile (fam. Composite)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di girare e sole, sul modello del gr. bizant. hēliotrópion, per la proprietà della pianta di seguire con l’infiorescenza il corso apparente del sole.
Termini vicini
girarròsto girare girante girandolóne girandolare giràndola giranastri giramóndo giraménto girale giraffista giraffa giradito giradischi giracapo giràbile girabacchino gipsoteca gipsicolo gippone gipeto gip giovinézza gióvine giovinastro gioviano giovialità gioviale giovévole gioventù girata giratàrio girato giratorio giratubi girautensili giravite giravòlta gire girella2 girellare girèllo girellóne girévole girifalco girigògolo girino2 girio girl girò girobùssola girocòllo girocónto giromànica girondino girone gironzare gironzolare giropilòta giroscòpico