Il lemma gioventù
Definizioni
Definizione di Treccani
gioventù
(ant. gioventude, gioventute, e raro gioventùdine) s. f. [dal lat. iuventus -utis, der. di iuvĕnis «giovane»]. –
1. una delle età della vita umana, compresa tra l’adolescenza e la maturità (è in genere sinon. di giovinezza, ma usato quasi esclusivam. in senso proprio): la seconda [età] si chiama gioventute (dante); dalla gioventudine insino alla senettute (novellino); e tu, lieta e pensosa, il limitare di gioventù salivi (leopardi); in g., nell’età giovanile: in g. aveva molto viaggiato; prov., chi ride in g. piange in vecchiaia; è la g.!, benedetta g.!, la g. vuole il suo sfogo, espressioni con cui si tende a giustificare le intemperanze dei giovani; ardori, bollori di g.; errori, trascorsi, peccati di g., che si sono commessi nella propria giovinezza o che sono proprî dei giovani; e spesso, alludendo a un figlio naturale: è stato un peccato di gioventù. raro e letter. con gli usi estens. di giovane, riferito ad animali, piante, o a cose inanimate: o primavera, g. dell’anno, bella madre di fiori (guarini).
2. con valore concr., i giovani, in senso collettivo: letteratura, spettacoli per la g.; la g. ama divertirsi; o il complesso dei giovani di un determinato luogo o ambiente: a che pugna in quei campi l’itala gioventude? (leopardi); c’è una bella g. in questo paese; g. forte, disciplinata, ribelle, viziosa; partecipava alle gare il fior fiore della g.; la g. italiana, la g. cattolica; per g. bruciata, v. bruciato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
gioventù
[gio-ven-tù]
ant., poet. gioventude, gioventute
1. età giovanile, che segue l'adolescenza e precede la maturità: o tu, donna, che vai / di gioventude e di bellezza altera (petrarca); gli anni della g.
|| nel fiore della gioventù, nei primi anni della giovinezza
|| peccati di gioventù, sbagli commessi da giovani
SIN. giovinezza, freschezza, rigoglio
CONT. vecchiaia, vecchiezza
2. i giovani, presi collettivamente: la g. d'oggi; libri per la g.; spettacoli, divertimenti per la g.
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. iuventūte(m), deriv. di iuvĕnis ‘giovane’.
Termini vicini
giovènco giovènca giovedì giovare giovanòtto giovannèo giovanilìstico giovanilismo giovanile gióvane giovaménto giottésco giostratore giostrare giostràio giòstra giórno giornèa giornata giornante giornalìstico giornalista giornalismo giornalièro giornale giornalaio giorgionésco giorgina giordano giolittismo giovévole gioviale giovialità gioviano giovinastro gióvine giovinézza gip gipeto gippone gipsicolo gipsoteca girabacchino giràbile giracapo giradischi giradito giraffa giraffista girale giraménto giramóndo giranastri giràndola girandolare girandolóne girante girare girarròsto girasóle