Il lemma giustapposizione
Definizioni
Definizione di Treccani
giustappoṡizióne
(meno com. giustapoṡizióne) s. f. [dal fr. juxtaposition; v. giustapporre]. –
1. l’atto, e il risultato, del giustapporre, cioè dell’accostare, del mettere accanto due o più elementi materiali, o più spesso astratti: g. di colori in un quadro, in un arredamento; g. di frasi, di parole (in partic. nel caso di congiunzione asindetica o ellittica come in «venni, vidi, vinsi», oppure «ubriaco fradicio» o «nudo bruco»); g. di concetti, di immagini, di motivi, ecc. (in queste e simili espressioni, la parola si contrappone spesso a fusione, unione, sintesi, e nel linguaggio della critica letteraria e artistica implica in genere un giudizio limitativo o negativo).
2. con accezioni più tecniche nella terminologia linguistica: a. forma di composizione impropria o per contatto, cioè accostamento di due o più parole che vengono a formare una locuzione compiuta, conservando inalterati il senso, la funzione e normalmente la forma; nella scrittura le parole possono rimanere secondo i casi separate, oppure congiunte da un trattino, o addirittura unite: per es. lat. res publica o respublica (genit. rei publicae o reipublicae), ital. da per tutto o dappertutto, verde bottiglia, giornale radio, navi-traghetto, chiusura lampo. si distingue dalla composizione vera e propria soprattutto perché in questa il senso totale non è il risultato esatto della somma dei significati dei componenti (per es., fr. grandpère «nonno», ma propr. «gran padre»; ital. capo-lavoro). b. Sistema di determinazione morfologica e semantica proprio di quelle lingue che non presentano modificazioni flessionali, come il cinese e altre lingue affini: in queste i nomi sono invariabili e molti di essi, senza cambiar forma, possono essere adoperati come nomi o come verbi, come verbi o come aggettivi; tali variazioni semantiche sono rese intelligibili per la giustapposizione di particelle, e i rapporti grammaticali sono espressi dall’ordine in cui le parole sono giustapposte nella frase.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
giustapposizione
[giu-stap-po-si-zió-ne]
1. azione e risultato del giustapporre: g. di vari elementi decorativi
2. ling avvicinamento di due o più termini da cui ha origine un composto improprio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
giustapposizione
[giu-stap-po-ʃi-zió-ne]
pl. -i
il giustapporre, l’essere giustapposto: giustapposizione di colori, di concetti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. juxtaposition.
Termini vicini
giustappórre giustacuore giusta giusquìamo giuspatronato giuso giusnaturalismo giuṡeppinismo giusdicente giuscibernètica giuro giurìstico giurista giurisprudenziale giurisprudènza giurisperito giurisdizione giurisdizionalistico giurisdizionalista giurisdizionalismo giurisdizionale giurìdico giuridicita giuria giurì giurese giureconsulto giure giuratòrio giurato giustézza giustificàbile giustificare giustificativo giustificato giustificatorio giustificazione giustificazionismo giustinianèo giustizia giustizialismo giustizialista giustiziare giustizière giusto Gl glabro glacé glaciale glacialismo glacialita glaciazióne gladiatóre gladiatòrio glàdio gladiolo glagolìtico glamour glande glàndola