Il lemma icòna
Definizioni
Definizione di Treccani
icòna
s. f. [dal russo ikona, e questo dal gr. biz. εἰκόνα, gr. class. εἰκών -όνος «immagine»]. –
1. immagine sacra (rappresentante il cristo, la vergine, uno o più santi) dipinta su tavoletta di legno o lastra di metallo, spesso decorata d’oro, argento e pietre preziose, tipica dell’arte bizantina e, in seguito, di quella russa e balcanica.
2. letter. immagine sacra in genere, dipinta o scolpita; in questo sign. è usata anche la forma icòne (ripresa direttamente dal greco class., così come i varî composti con icono-).
3. in semiologia, secondo la terminologia di ch. s. peirce (1839-1914), uno dei tre tipi fondamentali di segni (gli altri due sono l’indice e il simbolo), distinti secondo il rapporto che li unisce alla realtà esteriore: è il segno che è con questa in rapporto di somiglianza, in quanto presenta almeno una delle qualità o ha la stessa configurazione dell’oggetto significato (per es., una macchia di sangue per il colore rosso, oppure un’onomatopea, un diagramma, la pianta di un edificio, e sim.).
4. in informatica, nei sistemi operativi dotati di interfaccia grafica, piccola immagine che rappresenta in modo simbolico un comando, una funzione o anche un documento o un programma operativo, che appare sullo schermo di un computer (spesso con le caratteristiche di un pulsante) e che, quando venga selezionata dall’utente mediante un apposito strumento (come un mouse o una penna ottica), dà l’avvio alla funzione o al programma che simboleggia (per es., la figura di un cestino per la cartastraccia per il comando «elimina il documento»): cliccare sull’i. del programma; trascinare l’i. da una cartella all’altra.
5. figura o personaggio emblematici di un’epoca, di un genere, di un ambiente: marylin monroe è l’icona della femminilità.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
icona
[i-có-na]
1. nell'arte bizantina e russa, immagine sacra dipinta su tavola
|| estens. immagine sacra
2. in semiologia, segno grafico che è somigliante a ciò che rappresenta
3. inform simbolo grafico adottato da alcuni programmi di computer per rappresentare istruzioni e funzioni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
icona
[i-cò-na]
pl. -e
1. (inform.) simbolo che compare sul monitor e rappresenta un file, una funzione o un programma che si attivano posizionandovi sopra il cursore e premendo il pulsante del mouse o un tasto di comando
2. personaggio emblematico di un’epoca, un ambiente, un genere: un’icona del cinema, della musica rock
3. nell’arte bizantina e russa, immagine sacra dipinta su tavola | (non com.) qualsiasi immagine sacra | (non com.) tabernacolo con un’immagine sacra: una piccola icona con i lumi accesi davanti alla statuetta della Madonna (MONTALE)
4. in semiologia, segno che ha un rapporto di somiglianza con la realtà denotata
5. (non com.) immagine che rappresenta fedelmente la realtà
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo icŏna(m), deriv. del gr. eikṓn -kónos ‘immagine’.
Termini vicini
icnogràfico icnografìa icnèumone iceberg icàstico icasticità icàstica icàrio icariano ibseniano ibridòma ìbrido ibridismo ibridazióne ibridare iblèo ibisco ìbis ibidem ibernazióne ibernare ibernante iberismo ibèrico iattura iattanza iatrògeno ïato iatagàn iconicità icònico iconoclasta iconoclastìa iconoclàstico iconografìa iconogràfico iconògrafo iconolatra iconolatrìa iconologìa iconològico iconologista iconoscòpio iconostàṡi iconotèca icóre icoṡaèdro ics ictus id idalgo idàlio iddìo -ide idèa ideàbile ideale idealeggiare idealismo