Il lemma indótto
Definizioni
Definizione di Treccani
indótto
agg. e s. m. [part. pass. di indurre]. –
1. agg. a. in genere, di fatto o fenomeno che non ha la sua causa nell’oggetto in cui si manifesta, ma è provocato dall’esterno; si dice per es., di un fenomeno meccanico, acustico, ecc. che sia conseguenza di altro fenomeno meccanico, acustico, ecc.: vibrazioni i. in una struttura da un motore; vibrazioni i. nella cassa di risonanza da un diapason. analogam., in psichiatria, di fenomeno patologico dovuto a contagio psichico: delirio indotto. in economia, di fenomeno che sia originato in modo anomalo; per es.: consumi i., che sono conseguenza non di domanda spontanea dei consumatori, ma di domanda appositamente suscitata dai produttori attraverso la pubblicità; inflazione i., eccedenza dei mezzi di pagamento in un paese, non per effetto della politica economica e creditizia del paese stesso ma dell’azione di altri stati che con i loro acquisti sul mercato in questione vi determinano un eccesso di disponibilità. b. in elettrologia, di carica elettrica o di magnetizzazione o di corrente suscitate rispettivam. per induzione elettrica o magnetica o elettromagnetica; per estens., anche del corpo o del circuito in cui quelle si manifestano. c. in chimica, detto di reazione che viene accelerata quando una delle sostanze reagenti prende parte a un’altra reazione (reazione accelerante) con una o più sostanze (dette pertanto induttori).
2. s. m. parte di una macchina elettrica, costituita da un nucleo magnetico sul quale sono montati degli avvolgimenti di conduttori in cui hanno sede fenomeni di induzione elettromagnetica provocati da un induttore; generalmente è mobile (rotore) nelle dinamo e nelle macchine asincrone, fisso (statore) negli alternatori.
3. s. m. l’insieme delle attività produttive, generalm. di limitate dimensioni e ubicate in una determinata area, generate e sostenute prevalentemente dalle commesse di una grande azienda, la quale trova più economico decentrare all’esterno parti o fasi della sua produzione: l’i. edilizio; l’i. dell’automobile (o, in forma abbreviata, l’i. auto) nell’area torinese; le imprese, lo sviluppo dell’indotto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
indòtto
agg. [dal lat. indoctus, comp. di in-2 e doctus «dòtto1»], letter. –
1. non dotto, e più spesso incolto, privo di dottrina e d’istruzione, o addirittura ignorante: il volgo i.; superstizioni, chiacchiere di uomini i.; anche sostantivato: i dotti e gli indotti; per litote: persona non i., che ha una certa erudizione.
2. ant. ignaro: fuor che ’l duca e il fratello, ogni altro indotto era chi mosso al dipartir l’avesse (ariosto), cioè nessun altro sapeva chi l’avesse spinto a partire.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
indotto1
[in-dòt-to]
1. lett. privo di dottrina, di cultura
|| eufem. ignorante
2. ant. ignaro
indotto2
[in-dót-to] (part. pass. di indùrre)
a agg.
1. spinto, trascinato da qualcosa o da qualcuno: una persona sincera indotta a mentire dalle circostanze
2. prodotto da cause esterne, non spontaneo: comportamenti indotti dai film
|| bisogno indotto, prodotto dalla pubblicità per spingere il mercato a consumare beni superflui
3. econ di attività produttiva sviluppatasi rapidamente grazie alla presenza, nel suo stesso territorio, di altra attività trainante
4. elettr di energia generata per induzione elettromagnetica: corrente indotta; tensione indotta
b s.m.
1. econ complesso di attività economiche indotte: il fatturato dell'i. è spesso consistente
2. elettr nelle macchine elettriche, circuito induttivo che genera la forza elettromotrice
3. ling elemento su cui viene esercitata un'influenza linguistica
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. indŏctu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e dŏctus ‘dotto’.
Termini vicini
indostano indòsso indossatóre indossare indorsatura indorsare indoratura indoratóre indorare indoor indonnarsi indoneṡiano indómo indòmito indomenicato indomato indomani indomàbile indolóre indòlo indolire indolenzire indolenziménto indolènza indolènte ìndole indolcire indoirànico indogangètico indoeuropèo indottrinare indovarsi indovinàbile indovinare indovinèllo indovino indragare indrappellare indrizzare indù indùbbio indubitàbile indubitato inducènte indugiare indùgio indüismo indüista indüìstico indulgènte indulgènza indùlgere indulto induménto induraménto indurare indurènte induriménto indurire indurre