Il lemma inèrte
Definizioni
Definizione di Treccani
inèrte
agg. [dal lat. iners -ertis, comp. di in-2 e ars artis «arte, attività»]. –
1. a. di persona, immobile, ozioso, inattivo, per necessità o per pigrizia (che può essere abituale o momentanea): l’infermità lo costringe a stare i. in una poltrona; mentre tutti si prodigavano a portare aiuto, egli se ne stava i. a guardare; il caldo eccessivo rende i.; una massa i. (di persone); inerti e vili, nati solo ad empir di cibo il sacco (ariosto). usi estens.: carattere, temperamento i.; fantasia i.; giornate i., quelle trascorse in un ozio inoperoso: al tacito morir d’un giorno inerte (manzoni). b. spesso indica solo uno stato d’immobilità, soprattutto con riferimento al corpo o a parte di esso: membra i., senza vita, prive di movimento; avere un braccio i. per paralisi.
2. riferito a cosa materiale, che è in stato di perfetta quiete, o nello stato di inerzia: corpo i., materia i.; il cielo velato per tutto da una nuvola e da un nebbione uguale, i., che pareva negare il sole, senza prometter la pioggia (manzoni); fig., essere un peso i., di persona inutile, che non dà alcun contributo attivo alla società, o alla famiglia di cui fa parte e su cui tuttavia grava il suo sostentamento. anche, inattivo, inefficiente, detto soprattutto di ordigni bellici: rendere i. una mina. estens., capitale i., che non è fatto fruttare.
3. in chimica, di elemento o composto che non reagisce o reagisce poco con ogni altro elemento o composto, o di sostanza che non reagisce con quelle con cui viene messa in contatto (anche come s. m.: la quantità di inerti presenti in una miscela). in partic.: gas inerti, i gas rari (elio, neo, argo, cripto, xeno) o l’azoto, che non reagiscono se non in condizioni particolari (per es., l’azoto non si combina con l’ossigeno se non in presenza di scariche elettriche); atmosfere i., quelle costituite da gas inerti, usate in molte operazioni tecnologiche (fusione di metalli, saldature, ecc.). nella tecnologia dei conglomerati e delle malte, sia di cemento sia di altra sostanza legante, detto di quei materiali (per es., sabbia, ghiaia, pietrisco) che non subiscono alcuna modificazione chimica durante il fenomeno della presa e dell’indurimento del legante (anche in questa accezione è talora sostantivato: una malta formata con inerti piuttosto grossi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inerte
[i-nèr-te]
1. che non agisce, non opera, non lavora: se ne sta i. a guardare; una persona pigra, i.
SIN. inattivo, inoperoso
CONT. alacre, solerte
2. estens. immobile: i corpi inerti degli uccisi
|| Privo di mobilità: la paralisi gli ha lasciato il braccio i.
|| fig. cuore inerte, insensibile agli affetti
|| essere un peso inerte, non essere di alcun aiuto, ma piuttosto di impedimento agli altri
3. chim di elemento che non reagisce, che rimane inattivo nei processi chimici: gas inerti
4. edil materiali inerti, componenti litici del calcestruzzo, inattivi e usati per dare consistenza a vari prodotti
5. fis che è in stato di inerzia: corpo i.
6. med di organo, colpito da inerzia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inerte
[i-nèr-te]
pl. -i
1. immobile, privo di vita, di moto: giaceva inerte al suolo; membra inerti
2. inattivo, inoperoso, ozioso: non ho molto da fare ma non si può dire che io sia inerte (SVEVO)
3. che è in stato di quiete, di inerzia: materia inerte |ordigno esplosivo inerte, disinnescato |capitale inerte, che non è fatto fruttare |essere un peso inerte, non rendersi in alcun modo utile |proietto inerte, privo di carica di scoppio
4. (chim.) si dice di elemento o composto che non reagisce: materiali, sostanze inerti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. inĕrte(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e un deriv. di ărs ărtis ‘arte, occupazione’.
Termini vicini
inerranza inerpicarsi inèrme inerire inerènza inerènte inerbire inequivocàbile inenarràbile inemendato inemendàbile ineluttabilità ineluttàbile ineleggibilità ineleggìbile ineleganza inelegante inelàstico inelasticità inegualità ineguale ineguaglianza ineguagliàbile inefficiènza inefficiènte inefficàcia inefficace ineffettuazióne ineffettüato ineffettüàbile inerudito inèrzia inerziale ineṡattézza ineṡatto ineṡaudìbile ineṡaudito ineṡaurìbile ineṡauribilità ineṡàusto inescare inescuṡàbile inescuṡato ineṡeguìbile ineṡeguito ineṡercitàbile ineṡercitato ineṡigìbile ineṡigibilità ineṡistènte ineṡistènza ineṡoràbile ineṡorabilità ineṡorato inesperiènza inespèrto inespïàbile inespïato inesplicàbile inesplicabilità