Il lemma infiltrazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
infiltrazióne
s. f. [der. di infiltrarsi]. –
1. a. l’azione, il fatto di infiltrarsi, soprattutto di liquidi, e l’umore stesso infiltratosi in o attraverso un materiale: macchie di umidità provocate da infiltrazioni d’acqua nei muri esterni, o attraverso il soffitto; dare tempo alle i. di asciugarsi; acque d’infiltrazione, acque che circolano nel sottosuolo, dove giungono attraverso strati superficiali permeabili. nella pratica agraria, sistema per infiltrazione, particolare metodo di irrigazione in cui l’acqua dei solchi si infiltra nei rialzi del terreno su cui stanno le colture erbacee; nel caso di colture arboree, l’acqua viene indirizzata in piccole depressioni scavate intorno alle piante. b. in petrografia, il depositarsi di materia minerale fra i grani e le porosità di una roccia a causa di una permeazione o percolazione di acque minerali. c. in patologia, l’accumulo o il deposito nello spessore di un tessuto, o nell’interno delle singole cellule, di elementi o materiali abnormi provenienti dall’esterno o, più spesso, da altre parti dell’organismo stesso per cause varie (emorragie, infiammazioni, malattie infettive, ecc.). d. in terapia (con sign. attivo), inoculazione di sostanze, per lo più analgesici o soluzioni antibiotiche, rivolte ad agire localmente, per imbibizione, a livello di tessuti o formazioni varie.
2. fig. penetrazione lenta e furtiva di persone singole o di piccoli gruppi attraverso uno schieramento militare, o in luoghi, ambienti, organismi da cui dovrebbero essere esclusi: un’i. nemica nelle nostre linee è stata prontamente scoperta; si sospettava l’i. di elementi sovversivi, o di agenti segreti, nella nostra organizzazione. Anche di idee o notizie che riescano a penetrare di nascosto e inavvertitamente in un luogo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
infiltrazione
[in-fil-tra-zió-ne]
1. fenomeno dell'infiltrarsi di un liquido o di un gas attraverso le fessure di un corpo
|| acque di infiltrazione, le acque che, infiltrandosi nel terreno, si raccolgono nel sottosuolo
2. fig. azione e risultato dell'insinuarsi abusivamente in un gruppo, da infiltrato
3. med deposito di liquido organico nello spessore di un tessuto, dovuto a cause patologiche
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
infiltrazione
[in-fil-tra-zió-ne]
pl. -i
1. l’infiltrare, l’infiltrarsi, l’essere infiltrato (anche in senso figurato): infiltrazione d’acqua, di gas; l’infiltrazione di spie tra le file nemiche
2. (med.) presenza in un tessuto di elementi infiammatori o di altre cellule normalmente assenti | inoculazione di sostanze terapeutiche o anestetiche ad azione locale.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
infiltrato infiltraménto infilata infilare infilapèrle infilanastri infìggere infievolire infievoliménto infierire infìdo inficiare infìbulo infibulazióne infibulare infibulaménto infiascatrice infiascare infiammazióne infiammatòrio infiammativo infiammare infiammabilità infiammàbile infialettatóre infialettare infialatrice infialare infiacchire infiacchiménto infilzare infilzata infilzatura ìnfimo infine infinestrare infinestratura infingardàggine infingardire infingardo infìngere infingiménto infinità infiniteṡimale infinitèṡimo infinitézza infinitivale infinitivo infinito infino infinocchiare infinocchiatura infinto infioccare infiocchettare infiochire infiorare infiorata infiorescènza infiorettare