Il lemma ingrassare
Definizioni
Definizione di Treccani
ingrassare
v. tr. e intr. [der. di grasso]. –
1. tr. a. far diventare grasso, più grasso: i dolci ingrassano; prov., quel che non strozza ingrassa; di animali, nutrirli in modo che mettano carne o che aumenti il loro deposito di grasso: i. i porci, i polli; prov., l’occhio del padrone ingrassa il cavallo, è bene curare personalmente i proprî interessi. b. di campi o terreni, concimare; fig. scherz., andare a i. i cavoli, morire.
2. tr. ungere, lubrificare con grasso organi di macchina e sim., effettuare l’ingrassaggio: i. il motore, i. i mozzi delle ruote.
3. intr. (aus. essere) diventare grasso, o più grasso: mangia come un lupo e ingrassa a vista d’occhio; fa la cura per i.; non mangia pane e dolci per paura di i.; anche intr. pron.: ti sei un po’ ingrassato dall’ultima volta che ci siamo visti. fig., diventare ricco, trarre guadagno: ingrassano con affari poco puliti; i. sulle miserie altrui. ◆ part. pass. ingrassato, anche come agg., e con sign. passivo o intr.: maiali, tacchini ingrassati artificialmente; ti trovo molto ingrassato; un motore bene ingrassato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ingrassare
[in-gras-sà-re]
(ingràsso)
a v.tr.
1. rendere grasso o più grasso: il lungo riposo ti ha ingrassato; i. le oche, i maiali
|| ass. i farinacei ingrassano
2. spalmare, ungere di grasso; lubrificare: i. il motore; i. gli sci, le scarpe
3. agr di terreno, concimarlo con letame e sim.: i. il campo
|| fig., scherz. andare a ingrassare i cavoli, morire
b v.intr. (aus. essere) e intr. pronom. ingrassaràrsi
1. diventare grasso o più grasso: da un anno in qua, ti sei molto ingrassato
|| fig. ingrassare in qualcosa, trovarcisi bene, goderne: lui nei pettegolezzi ci ingrassa
CONT. dimagrire
2. fig. arricchirsi: ingrassa a spese dei clienti
|| PROV. l'occhio del padrone ingrassa il cavallo, per fare andare bene i propri affari bisogna curarli di persona
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ingrassare
[in-gras-sà-re]
a aus. avere
1. far diventare grasso o più grasso: ingrassare i polli, i maiali; i dolci ingrassano | (prov.) quello che non strozza ingrassa, se un cibo non fa male, è utile nutrimento; l’occhio del padrone ingrassa il cavallo, è bene curare di persona i propri interessi
2. lubrificare con grasso: ingrassare un ingranaggio
3. concimare: ingrassare il terreno
♦ v.intr.
a aus. essere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di grasso, col pref. in- 1.
Termini vicini
ingrassaménto ingrassàggio ingranditóre ingrandire ingrandiménto ingranare ingranaménto ingranàggio ingracilire ingozzata ingozzare ingovernabilità ingovernàbile ingórgo ingórdo ingordìgia ingommare ingómbro ingombrare ingolosire ingollare ingólla ingolfaménto ingoiare ingoffire ingoffare ingobbire ingòbbio ingobbiare inglùvie ingrassatóre ingrasso ingraticciare ingraticciata ingraticolare ingratitùdine ingrato ingravidare ingrediènte ingressivo ingrèsso ingrigire ingrillandare ingrinzire ingrippare ingrommare ingroppare ingrossaménto ingrossare ingrossatóre ingrossatura ingrossazióne ingròsso ingrugnare ingrugnire ingrullire inguàcchio inguadàbile inguaiare inguainare