Il lemma ingrato
Definizioni
Definizione di Treccani
ingrato
agg. [dal lat. ingratus, comp. di in-2 e gratus «gradito; riconoscente»]. –
1. non gradito, e quindi sgradevole: un odore, un sapore i.; ha una voce i., un tono di voce i.; con litote: ne serbo un ricordo non i.; anche di cose che si fanno malvolentieri, che non dànno soddisfazione: uno studio, un lavoro ingrato.
2. che non ha e non dimostra gratitudine per il bene ricevuto: essere, mostrarsi i. (verso i genitori, verso un benefattore, verso un amico che ci ha aiutati, ecc.); figli, discepoli i.; un animo, un cuore i.; in senso più materiale: non sarò i., frase con cui si promette ricompensa a persona a cui si chiede un favore; i. patria, non avrai le mie ossa, frase proverbiale derivata dalla iscrizione latina ingrata patria, ne ossa quidem mea habes, che scipione africano fece incidere sul suo sepolcro. sostantivato: essere un i., comportarsi da i.; sei il solito ingrato. con uso fig., terreno i., una vigna i., che non rende in proporzione delle cure che ha ricevuto. ◆ avv. ingrataménte, con ingratitudine: comportarsi ingratamente; dimenticare ingratamente il bene ricevuto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ingrato
[in-grà-to]
a agg.
1. che è privo di gratitudine, irriconoscente dei benefici ricevuti: essere, mostrarsi i. verso qualcuno; comportamento i.; animo, cuore i.
2. di cosa non gradita, che si fa con sforzo e malvolentieri: mi hanno affidato un compito i.
|| Fastidioso, spiacevole: si è ritrovato in una situazione ingrata
b s.m. (f. -ta)
Persona ingrata: sei un i.
‖ accr. ingratóne
|| pegg. ingratàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ingrato
[in-grà-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che non è grato, che non riconosce i benefici ricevuti; che non dimostra riconoscenza: essere, mostrarsi ingrato verso qualcuno; figli ingrati; animo ingrato |terreno ingrato, (non com.) che non dà frutto proporzionato al lavoro
2. non gradito, sgradevole, spiacevole: un incarico, un compito ingrato; lavoro ingrato; l’adolescenza è un’età ingrata
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
chi manca di gratitudine, di riconoscenza: comportarsi da ingrato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. ingrātu(m), comp. di ĭn- ‘in-’ e grātus ‘gradito, riconoscente’.
Termini vicini
ingratitùdine ingraticolare ingraticciata ingraticciare ingrasso ingrassatóre ingrassare ingrassaménto ingrassàggio ingranditóre ingrandire ingrandiménto ingranare ingranaménto ingranàggio ingracilire ingozzata ingozzare ingovernabilità ingovernàbile ingórgo ingórdo ingordìgia ingommare ingómbro ingombrare ingolosire ingollare ingólla ingolfaménto ingravidare ingrediènte ingressivo ingrèsso ingrigire ingrillandare ingrinzire ingrippare ingrommare ingroppare ingrossaménto ingrossare ingrossatóre ingrossatura ingrossazióne ingròsso ingrugnare ingrugnire ingrullire inguàcchio inguadàbile inguaiare inguainare ingualcìbile ingualdrappare inguantare inguarìbile inguinale ìnguine ingurgitare