Il lemma ingozzare
Definizioni
Definizione di Treccani
ingozzare
v. tr. [der. di gozzo1] (io ingózzo, ecc.). –
1. a. riferito agli uccelli e in partic. ai volatili domestici, mandare giù nel gozzo, ingoiare: le galline ingozzano grani e sassolini. per estens., di persona (o anche d’animale in genere), inghiottire rapidamente per avidità e voracità, o, al contrario, per forza e di malavoglia, vincendo il naturale disgusto: ha ingozzato in un attimo un piatto colmo di spaghetti; ha ingozzato una fetta intera di torta; ingozzò la medicina d’un sorso; con li occhi vòlti a chi del fango ingozza (dante). nel rifl., riempirsi di cibo fino a non poterne più, mangiare a crepapelle: è un ghiottone ed è sempre lì a ingozzarsi di dolci; anche assol.: non t’ingozzare tanto! b. in usi fig., analoghi a quelli di inghiottire, sopportare di malanimo e senza reagire soprusi, imposizioni, cose moleste: ha dovuto i. e tacere; questa proprio non la ingozzo (o la ingozzo male); poco com., leggere o studiare gran quantità di pagine, in fretta o per forza: dalla sera alla mattina ho dovuto i. quasi mezzo volume di storia.
2. nutrire animali da cortile introducendo forzatamente il cibo nel becco e spingendolo verso il gozzo: i. i piccioni, le oche, i tacchini; per estens., riferito a persone, far mangiare in gran quantità, riempire di cibo: mi ingozza sempre di (o con i) dolci; non lo i. così quel ragazzo, lo farai scoppiare! ◆ part. pass. ingozzato, anche come agg., con i sign. del verbo. con accezioni proprie: region., nella locuz. essere o sentirsi ingozzato, provare un senso di soffocamento, per un boccone andato di traverso o anche per un nodo di pianto e sim.; tosc., di copricapo calcato profondamente sulla testa: tu, caro burattino, perché porti codesto berretto di cotone ingozzato fin sotto il naso? (Collodi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ingozzare
[in-goz-zà-re]
(ingózzo)
a v.tr.
1. di uccelli, mettere nel gozzo, mangiare: i polli ingozzano il cibo
2. estens. inghiottire, ingoiare, divorare: i. la cena
SIN. ingollare, trangugiare
3. non com. inghiottire con disgusto: i. una medicina amara
|| fig. subire, sopportare: i. un'offesa
4. zootecn riempire a forza il gozzo dei volatili per farli rapidamente ingrassare: i. le oche
|| estens. costringere qualcuno a mangiare, spec. più del necessario o del desiderato: i parenti lo hanno ingozzato
b v.intr. pronom. ingozzàrsi
Mangiare in maniera smodata, esagerata o estremamente frettolosa: non fa che ingozzarsi di dolci; mangia lentamente, non ti i.!
SIN. rimpinzarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ingozzare
[in-goz-zà-re]
io ingózzo ecc.
a aus. avere
1. far mangiare in gran quantità, riempire di cibo [+ di, con]: il mio fidanzato mi ha ingozzato di dolci; ci hanno ingozzato con antipasti e primi di tutti i tipi; non ingozzarlo così!
2. inghiottire rapidamente o con avidità; trangugiare: ingozzare una fetta di torta | ingoiare contro voglia: è stato costretto a ingozzare l’olio di ricino
3. riempire a forza il gozzo di un animale perché ingrassi [+ di, con]: ingozzare le oche di cibo, con mangimi
4. mandare, far entrare nel proprio gozzo; ingoiare, mangiare (riferito a uccelli): le galline ingozzano di tutto
5. (non com.) tollerare, sopportare; ingoiare: ingozzare un’offesa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di gozzo, col pref. in- 1.
Termini vicini
ingovernabilità ingovernàbile ingórgo ingórdo ingordìgia ingommare ingómbro ingombrare ingolosire ingollare ingólla ingolfaménto ingoiare ingoffire ingoffare ingobbire ingòbbio ingobbiare inglùvie inglorióso inglobare inglesismo inglése ingiusto ingiustìzia ingiustificato ingiustificàbile ingiurióso ingiuriare ingiùria ingozzata ingracilire ingranàggio ingranaménto ingranare ingrandiménto ingrandire ingranditóre ingrassàggio ingrassaménto ingrassare ingrassatóre ingrasso ingraticciare ingraticciata ingraticolare ingratitùdine ingrato ingravidare ingrediènte ingressivo ingrèsso ingrigire ingrillandare ingrinzire ingrippare ingrommare ingroppare ingrossaménto ingrossare