Il lemma invòlgere
Definizioni
Definizione di Treccani
invòlgere
v. tr. [lat. invŏlvĕre, comp. di in-1 e volvĕre «volgere»] (coniug. come volgere). –
1. a. avvolgere tutt’intorno, in modo da coprire interamente: carta, tela da i.; i. il formaggio, il prosciutto in carta oleata. può avere come soggetto la materia stessa che fa da involucro: una membrana involge il seme; togliere la tela che involge la scatola. b. fig., non com. coinvolgere, trarre con sé, soprattutto in una situazione dannosa o pericolosa: i. qualcuno in una lite, nella rovina, nel fallimento; nel rifl., con sign. analogo: involgersi in una congiura; anche con senso affine a immergersi: involgersi nell’errore. raro, contenere, implicare: è una domanda che involge molte questioni.
2. talora sinon. di avvolgere, in frasi come i. il filo sul rocchetto, la fune gli s’era involta intorno alla gamba, e sim., e anche in altri sign. di quel verbo.
3. rifl. involgersi, volgersi in dentro, avvolgersi sopra sé stesso; questo sign. si sviluppa soprattutto nei derivati involuto e involuzione. ◆ part. pass. invòlto, anche come agg.: involta mi parea in uno drappo sanguigno (dante); londra è quasi sempre involta nel denso e grasso fumo di tanti camini (a. verri); spesso fig.: essere involto in una briga, in una rissa (più com. coinvolto); come mai uno che si trovò involto in affari di quella sorte, poteva essere in trattato di matrimonio con una ragazza così? (manzoni); come agg. ha anche il sign. di avvolto su sé stesso, contorto: non rami schietti, ma nodosi e ’nvolti (dante); per l’uso come s. m., v. involto2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
involgere
[in-vòl-ge-re]
(invòlgo; si coniuga come vòlgere)
a v.tr.
1. cingere, coprire qualcosa tutt'intorno; avvolgere, avviluppare: i. i libri in un foglio di carta
SIN. involtare
2. fig. trascinare, coinvolgere, spec. in situazioni poco chiare o rischiose: si trovò involto in un brutto affare
3. non com., lett. implicare: è una questione che ne involge altre
4. ant. volgere attorno più volte: i. una fune attorno a un palo
b v.rifl. o intr. pronom. invòlgersi
1. avvolgersi in qualcosa, coprirsi: s'involse in un lungo mantello
2. avvolgersi su se stesso: la serpe si involse
|| Girare tutto intorno: l'edera si involge al tronco degli alberi
3. fig. immergersi, cacciarsi in situazioni poco chiare o rischiose: oggi mi spetro / dell'errore ove io stesso m'ero involto (petrarca)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
involgere
[in-vòl-ge-re]
coniugato come volgere
a aus. avere
1. avvolgere tutt’intorno, in modo da coprire interamente [+ in]: involgere un oggetto in un foglio di carta; tela da involgere
2. (non com.) coinvolgere: è stato involto in una lite in una discoteca | comportare, implicare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. involvĕre, comp. di ĭn- ‘in-’ e volvĕre ‘volgere’.
Termini vicini
involgarire involare invòglio invogliare invocazióne invocativo invocare invocàbile invizzire invivìbile invitto invito invitévole invitatura invitatòrio invitare invitante inviṡo inviṡibilità inviṡìbile inviscidire invischiare inviscerare inviperire inviolato inviolabilità inviolàbile invìo invincibilità invincìbile invólo involontàrio involtare involtata involtino invòlto invòlucro involutivo involuto involuzióne invòlvere invulneràbile invulnerabilità invulnerato inzaccherare inżaffirare inżavorrare inzeppaménto inzeppare inzeppatura inzolfare inzolfatóio inzolfatura inzòlia inżotichire inzuccare inzuccherare inzuccherata inzuccheratura inzuppaménto