Il lemma involuzióne
Definizioni
Definizione di Treccani
involuzióne
s. f. [dal lat. involutio -onis, der. di involvĕre «involgere»]. –
1. a. l’atto dell’involgersi, dell’avvolgersi cioè su sé stesso, del ripiegarsi e avvolgersi verso l’interno, e la condizione che ne è il risultato. b. avvolgimento tortuoso, giro complicato, intrico, soprattutto in senso fig. e con riferimento all’espressione, alla manifestazione del pensiero: i. di parole.
2. a. in biologia, processo di riduzione e atrofizzazione di alcuni organi, che avviene gradualmente e con continuità durante la vita in condizioni normali, come conseguenza dell’età; i. accidentale, quella dovuta a infezione, per cui il processo è grandemente accelerato. b. per estens. (e in contrapp. a evoluzione), qualsiasi fenomeno di regresso, di decadenza, di ritorno a forme inferiori e meno evolute, sia con riguardo all’intelligenza (si parla, per es., di i. senile per indicare uno stato di decadimento o rimbambimento, di i. cerebrale, ecc.), sia anche con riferimento alla vita culturale, sociale, politica, economica d’un popolo, e simili.
3. in geometria proiettiva, corrispondenza involutoria tra forme di prima specie (v. forma, nel sign. 8) sovrapposte: per es., su una retta, è una involuzione la simmetria rispetto a un punto o (infatti, se un punto a è il simmetrico di un punto b rispetto a o, anche b è il simmetrico di a rispetto a o).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
involuzione
[in-vo-lu-zió-ne]
1. carattere e condizione di ciò che è involuto, tortuoso
SIN. complicazione
2. progressivo decadimento; perdita di efficacia, fase calante di un fenomeno; declino, regresso: l'i. di un sistema
CONT. evoluzione
3. med processo che conduce progressivamente all'atrofia di alcuni organi o tessuti del corpo umano
|| involuzione senile, delle facoltà mentali a causa della vecchiaia
|| involuzione uterina, restringimento dell'utero dopo la gravidanza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
involuzione
[in-vo-lu-zió-ne]
pl. -i
1. regressione a caratteri meno complessi e perfetti; declino, decadimento: involuzione senile; involuzione di una civiltà
2. (non com.) l’essere involuto, contorto: involuzione di uno stile, di un discorso
3. (med.) riduzione del volume di un organo o di un tessuto dovuta ad atrofia
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. involutiōne(m), deriv. di involūtus, part. pass. di involvĕre ‘involgere’.
Termini vicini
involuto involutivo invòlucro invòlto involtino involtata involtare involontàrio invólo invòlgere involgarire involare invòglio invogliare invocazióne invocativo invocare invocàbile invizzire invivìbile invitto invito invitévole invitatura invitatòrio invitare invitante inviṡo inviṡibilità inviṡìbile invòlvere invulneràbile invulnerabilità invulnerato inzaccherare inżaffirare inżavorrare inzeppaménto inzeppare inzeppatura inzolfare inzolfatóio inzolfatura inzòlia inżotichire inzuccare inzuccherare inzuccherata inzuccheratura inzuppaménto inzuppare Io iòd iodato iòdico iodìdrico iòdio iodismo iòdo- iodofòrmio