Il lemma invòlucro
Definizioni
Definizione di Treccani
invòlucro
(ant. o poet. involùcro) s. m. [dal lat. involŭcrum, der. di involvĕre «involgere»]. –
1. con sign. generico, ciò che involge un oggetto, costituendo per esso un rivestimento, un riparo, una custodia e sim.; di oggetti in commercio, il materiale (carta, cellofan, scatole di cartone o di plastica, ecc.) con cui sono confezionati: aprire, rompere l’i.; un i. fragile, resistente.
2. in aeronautica: i. dell’aerostato o di un dirigibile, l’insieme delle membrane di stoffa gommata costituenti la parete della camera gas di un aerostato o le pareti della camera d’aria e delle camere gas di un dirigibile floscio o semirigido.
3. in bachicoltura, sinon. di carta (v. carta, nel sign. 6).
4. in botanica, i. fiorale, il complesso dei fillomi sterili, contrapposti a quelli fertili (stami e carpelli), e quindi sinon. di perianzio; i. di un’infiorescenza (capolino, ombrella, ecc.), il complesso delle brattee, più o meno ravvicinate fra di loro.
5. in matematica, e più in partic. in algebra, denominazione di una famiglia di insiemi f quando essa è chiusa rispetto all’operazione di intersezione, quando cioè l’intersezione di un numero qualunque di insiemi di f è ancora un insieme di f. in topologia, con riferimento a un insieme e, i. convesso, il più piccolo insieme convesso racchiudente e. ◆ dim. involucrétto, in botanica, l’involucro (detto anche involucello) di un’infiorescenza parziale, come quello delle ombrellette nelle ombrellifere; anche, sinon. di calicetto2.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
involucro
[in-vò-lu-cro]
1. ciò che riveste qualcosa per contenerla e proteggerla: un i. di carta, di tela, di legno, di metallo; togliere, aprire, rompere l'i.
2. aer membrana gommata che costituisce la camera a gas di un aerostato o di un dirigibile
3. anat membrana che avvolge un organo
4. bot involucro del fiore, perianzio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
involucro
[in-vò-lu-cro]
pl. -i
1. ciò che avvolge completamente; rivestimento esterno di qualcosa: un involucro di cartone; aprire, rompere l’involucro del pacco
2. (aer.) in un aerostato, membrana flessibile e impermeabile che contiene il gas
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. involūcru(m), deriv. di involvĕre ‘involgere’.
Termini vicini
invòlto involtino involtata involtare involontàrio invólo invòlgere involgarire involare invòglio invogliare invocazióne invocativo invocare invocàbile invizzire invivìbile invitto invito invitévole invitatura invitatòrio invitare invitante inviṡo inviṡibilità inviṡìbile inviscidire invischiare inviscerare involutivo involuto involuzióne invòlvere invulneràbile invulnerabilità invulnerato inzaccherare inżaffirare inżavorrare inzeppaménto inzeppare inzeppatura inzolfare inzolfatóio inzolfatura inzòlia inżotichire inzuccare inzuccherare inzuccherata inzuccheratura inzuppaménto inzuppare Io iòd iodato iòdico iodìdrico iòdio