Il lemma irto
Definizioni
Definizione di Treccani
irto
agg. [dal lat. hirtus, forse affine a hirsutus «irsuto»]. –
1. ispido e ritto, quasi pungente, detto dei peli: capelli, baffi i., barba i.; l’elmo ... il cui cimiero era pur di cavallo un’i. coda (caro). per analogia: rami i., di un albero; in corpo orrido et irto, con voce e razionale anima vivi (ariosto: di astolfo trasformato in mirto); piove su i pini scagliosi ed irti (d’annunzio), per le foglie aghiformi; più generalmente, in botanica, di qualsiasi organo vegetale coperto da numerosi peli patenti (che formano un angolo di 90° rispetto alla superficie d’inserzione).
2. estens. determinato da complemento, detto di superficie da cui sporgano punte aguzze: montagna i. di abeti; costa i. di scogli; sentiero, cammino i. di spine (anche in senso fig., alludendo a difficoltà che si frappongono per il raggiungimento di uno scopo, di un ideale). fig.: impresa i. di ostacoli; discorso i. di citazioni, di cifre, e sim.
3. Con ulteriore estens. di sign., ruvido, aspro, soprattutto in senso fig., di persona (con riferimento all’indole, al carattere), e anche di stile rozzo, incolto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
irto
[ìr-to]
1. irsuto, ispido: di cavallo un'irta coda (caro); e dai tentati triboli / l'i. cignale uscir (manzoni)
2. estens. coperto, ingombro, cosparso di cose ispide, sporgenti e scabrose: insenatura irta di scogli; una siepe irta di spine; piove su i pini scagliosi ed irti (d'annunzio)
3. fig. pieno di cose difficili, complicate, problematiche: un viaggio i. di pericoli; discorso i. di citazioni
4. fig., lett. aspro, ruvido, rustico: moglie ... irta e ritrosa (buonarroti il giov.)
|| Volgare, rozzo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
irto
[ìr-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. ispido, pungente: capelli, baffi irti; barba irta
2. che ha sporgenze aguzze [+ di]: una costa irta di scogli
3. che presenta molte difficoltà [+ di]: un’impresa irta di ostacoli; un testo irto di citazioni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. hĭrtu(m), forse connesso con hirsūtus ‘irsuto’.
Termini vicini
irsùzie irsuto irsutismo irruzióne irruvidire irrugginire irrüènza irrorazióne irroratrice irrorare irroraménto irrómpere irrogazióne irrogare irrobustire irriverènza irriverènte irrivelàbile irritualità irritüale irritrosire irritrattàbile ìrrito irritazióne irritare irritante irritaménto irritabilità irritàbile irrispettóso irudìnei iṡabèlla iṡagòge iṡagògico isba iscariòta ischeletrire ischemìa ischèmico ischialgìa ischiàtico ìschio iscritto iscrìvere iscrizióne iscùria islàm islàmico islamismo islamista islamìstica islamita islamiżżare islamofobìa islandése ismaelita ismailita ismo iṡo- iṡòbara