Il lemma lumeggiare
Definizioni
Definizione di Treccani
lumeggiare
v. tr. [der. di lume] (io luméggio, ecc.). –
1. a. nel disegno e nella pittura, dare rilievo, mediante colori più chiari, alle parti che devono sembrare più luminose, rendere cioè l’effetto della luce sugli oggetti che ne sono colpiti; in senso più specifico, il verbo (adoperato anche assol.) allude soprattutto alle tecniche eseguite a tale scopo, e cioè l’uso del gessetto nel disegno, della biacca nell’acquerello e dell’oro nelle miniature. in passato il termine si applicava alla pittura delle stampe fatta con colori alla gomma. analogam., in cartografia, dare il senso del rilievo mediante ombreggiature a sfumo, a tratto, ecc. (v. lumeggiamento). b. fig. dare rilievo con l’arte della parola: l. una figura, una circostanza, un personaggio o un momento storico.
2. illuminare, rischiarare: lampi fitti rompevano l’oscurità cresciuta, e lumeggiavano d’un chiarore istantaneo i lunghissimi tetti e gli archi de’ portici (manzoni). fig., chiarire, contribuire alla comprensione di qualche cosa: l’assunto di questo libro è di entrare in tal materia solo per quanto occorre a l. una vicenda per sua natura romanzesca (bacchelli). ◆ part. pass. lumeggiato, anche come agg.: oggetti lumeggiati in oro; particolare ben lumeggiato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lumeggiare
[lu-meg-già-re]
(luméggio, -gi, luméggiano; lumeggiànte; lumeggiàto)
1. non com. illuminare, rischiarare: la luna lumeggia la notte
2. rendere brillante la superficie di un oggetto metallico
3. fig. dare rilievo per mezzo delle parole: ha saputo l. con arte il carattere del protagonista
|| Chiarire, spiegare: l. un'idea, un concetto
4. belle arti in pittura, usare il colore in modo da suggerire una maggiore o minore luminosità
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lumeggiare
[lu-meg-già-re]
io luméggio ecc.
a aus. avere
1. in pittura, dare rilievo alle parti più luminose dell’oggetto rappresentato per mezzo di colori più chiari; in cartografia, ombreggiare le zone che corrispondono ai rilievi come se fossero illuminate da una determinata direzione, per accentuarne l’evidenza
2. (non com.) descrivere in maniera articolata, chiarire con parole: lumeggiare un personaggio, un avvenimento storico
3. (lett.) illuminare, rischiarare: lampi fitti... lumeggiavano d’un chiarore istantaneo i lunghissimi tetti (MANZONI P.S. XXXVI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di lume.
Termini vicini
lumeggiaménto lume lumbàrd lumare lumàio lumacóso lumacóne lumachèlla lumacatura lumaca lulla lüigi lüì lùgubre lùglio lugliàtico lugàniga lugana lüètico lue ludoterapìa ludotèca ludolinguìstica ludo- ludióne ludimagistro lùdico ludìbrio luddista luddismo lumeggiatura lùmen lumenòmetro lumenóra lumèra lumìa lumicino lumièra luminàio luminanza luminare luminària luminèllo luminescènte luminescènza luminìo luminismo luminista luminìstica luminìstico lumino luminosità luminóso luna lunare lunària lunàrio lunarista lunata lunàtico