Il lemma lumino
Definizioni
Definizione di Treccani
lumino
s. m. [dim. di lume]. – propr., piccola lampada o lucerna. in partic., e più comunem., piccolo lume, costituito da un vasetto di vetro con olio su cui galleggia un luminello con lo stoppino, spesso sostituito da un cilindretto di cera con lucignolo posto in un bicchierino (e oggi da una piccola lampadina elettrica), che si tiene acceso davanti a immagini sacre o, nei cimiteri, sulle tombe, e che in passato si teneva anche in camera da letto per fare un po’ di luce durante la notte (l. da notte).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lumino
[lu-mì-no]
1. dim. di “lùme”
2. piccola lampada di varia foggia contenente olio su cui galleggia uno stoppino: l. da notte
3. piccolo cero che si accende dinnanzi alle immagini sacre o sulle tombe
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lumino
[lu-mì-no]
pl. -i
1. diminutivo di lume
2. candela bassa e larga, di solito contenuta in una specie di bicchiere e accesa davanti a immagini sacre o sulle tombe.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
luminìstico luminìstica luminista luminismo luminìo luminescènza luminescènte luminèllo luminària luminare luminanza luminàio lumièra lumicino lumìa lumèra lumenóra lumenòmetro lùmen lumeggiatura lumeggiare lumeggiaménto lume lumbàrd lumare lumàio lumacóso lumacóne lumachèlla lumacatura luminosità luminóso luna lunare lunària lunàrio lunarista lunata lunàtico lunato lunazióne lunch luncheonette lunedì lunènse lunétta lungàdige lungàggine lungagnata lungarno lunghésso lunghézza lunghino lungi lungimirante lungimiranza lungisaettante lungo lungodegènte lungodegènza