Il lemma magnitùdine
Definizioni
Definizione di Treccani
magnitùdine
s. f. [dal lat. magnitudo -dĭnis, der. di magnus «grande»]. –
1. ant. grandezza: la m. di dio. anche, altezza di statura: uomini di gran magnitudine. come titolo: la nobilissima m. di vostra altezza (guittone).
2. in astronomia, numero che esprime la luminosità di un oggetto celeste, secondo una scala logaritmica crescente per valori decrescenti di luminosità; il termine è oggi preferito a quello, più ambiguo, di grandezza stellare, in uso nel passato. in partic., m. apparente, la luminosità di un corpo celeste come appare a un osservatore terrestre (si indica in simbolo con la lettera m minuscola); m. assoluta, definita come la magnitudine apparente che assumerebbe il corpo celeste se fosse alla distanza convenzionale di dieci parsec (si indica generalmente con m). poiché dipende dallo spettro di frequenze al quale i rivelatori impiegati per determinarla sono sensibili, la magnitudine (sia apparente sia assoluta) è poi detta: m. visuale, quando è stimata dall’occhio umano; m. bolometrica, se è ricavata dalla misura, effettuata con un bolometro, della radiazione complessiva emessa dall’astro su tutto lo spettro; m. fotoelettrica, se è misurata per mezzo di dispositivi quali fotomoltiplicatori, fotocellule, ecc.; m. fotografica, se è ricondotta alla densità di un’immagine fotografica ottenuta su una lastra sensibile al blu; m. fotovisuale, se la luce, prima di impressionare la lastra, viene filtrata in modo da dare un responso spettrale simile a quello dell’occhio umano.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
magnitudine
[ma-gni-tù-di-ne]
1. astron misura convenzionale della luminosità dei corpi celesti
|| magnitudine apparente, quella che viene misurata
|| magnitudine assoluta, quella che la stella avrebbe se fosse distante dal sole di 10 parsec, cioè 32,6 anni luce
2. ant. grandezza, in senso materiale e morale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
magnitudine
[ma-gni-tù-di-ne]
pl. -i
1. (astr.) misura dello splendore dei corpi celesti: magnitudine apparente, assoluta
2. (geol.) grandezza che nella scala Richter esprime l’intensità dell’energia liberata da un terremoto
3. (ant.) grandezza, grossezza di dimensioni (anche in senso figurato)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. magnitudĭne(m), deriv. di măgnus ‘grande’.
Termini vicini
magnilòquio magniloquènza magniloquènte magnìfico magnificènza magnificènte magnificazióne magnificat magnificare màgnetron magnetoterapìa magnetostrizióne magnetostrittivo magnetostàtica magnetosfèra magnetoresistóre magnetoresistènza magnetopàuṡa magnetoòttica magnetóne magnetòmetro magnetometrìa magnetomeccànico magnetolettura magnetolettóre magnetoidrodinàmica magnetòfono magnetofònico magnetofluidodinàmica magnetoelasticità magnitudo magno magnòlia magnoliàcee magnum mago màgolo magóna magóne magra magrebino magrédo magrézza magro magróne maharani mahatma mahdi mai màia maialata maialatura maiale maialésco maìdico maidìcolo maidismo maiestàtico maièutica maièutico