Il lemma monòtono
Definizioni
Definizione di Treccani
monòtono
agg. [dal gr. μονότονος, comp. di μονο- «mono-» e τόνος «tono»]. –
1. a. che conserva sempre, o quasi sempre, lo stesso tono, che si ripete a intervalli regolari, detto di suoni, voci, rumori e sim.: un canto m.; una musica m.; grida m.; un piagnisteo, un lamento m.; per estens., che suscita noia e stanchezza per la sua uniformità, per il suo svolgersi in modo sempre uguale, senza variazioni, cambiamenti o imprevisti: il viaggio è stato lungo e m.; lavoro m.; vita, esistenza m.; passavano i giorni tristi monotoni soffocanti (i. nievo). b. di persona, che fa o dice sempre le stesse cose, che si sofferma sempre sugli stessi argomenti e sim.: come siete m. con questi discorsi!; so che mi giudichi troppo serio, cioè accigliato, m., e, la parola giusta, noioso (arbasino).
2. in ecologia, di biocenosi costituita quasi esclusivamente da un’unica specie: per es., bentos monotono. ◆ avv. monotonaménte, in modo monotono, con monotonia: da giorni ripete monotonamente le stesse cose; un’esistenza che si trascina monotonamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
monotòno
agg. [comp. di mono- e tono1], invar. – In matematica, di funzione che in un dato intervallo si mantiene sempre non decrescente o sempre non crescente; o anche, ma in senso più stretto, che si mantiene sempre crescente o sempre decrescente, cioè senza tratti a valore costante (che invece possono esistere nel caso precedente).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
monotono1
[mo-nò-to-no]
1. che è sempre sullo stesso tono, che è formato di toni uguali o quasi uguali: suono m.; musica, voce monotona
2. estens. che è uniforme, privo di varietà, noioso: vita monotona; spettacolo m.
3. fig. di persona, che si ripete spesso: a lamentarti sempre delle stesse cose diventi m.
monotono2
[mo-no-tò-no] agg.
mat di una funzione che, in un intervallo determinato, si mantiene sempre non crescente o sempre non decrescente
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal gr. monótonos, comp. di mónos ‘uno solo’ e tónos ‘tono’.
Termini vicini
monotonìa monotipo monotipista monotìpico monotipìa monotemàtico monotelita monotelismo monoteìstico monoteista monoteismo monostròfico monòstico monostàdio monòssido monosomìa monòṡio monosìllabo monosillàbico monosèmico monoscòpio monoscì monosaccàride monorotàia monoritmo monorimo monorifrangènza monorifrangènte monorèddito monoreattóre monotrèmi monòtrofo monottongare monottongazióne monottòngo monotype monouṡo monovalènte monovano monovèrbo monovitigno monovolume monożigòtico monregalése monsignorato monsignóre monsóne monsònico monsù mónta montacàrichi montàggio montagna montagnardo montagnòlo montagnóso montanaro montanismo montanista montanìstico