Il lemma mostrüóso
Definizioni
Definizione di Treccani
mostrüóso
agg. [dal lat. monstruosus, der. di monstrum: v. mostro2]. –
1. che è un mostro, che costituisce un mostro; che ha caratteristiche e qualità degne di un mostro: un essere m.; una forma, una figura m.; corpo, viso m.; gambe, mani mostruose.
2. in usi estens. e fig.: a. con riferimento all’aspetto fisico, sgradevole a vedersi, molto brutto, deforme: è di una bruttezza m.; guardò ... il naso, quel m. naso paonazzo che deturpava il suo viso (cassola). b. in senso morale, estremamente malvagio e crudele, efferato, inumano: un m. assassino; delitto m.; che azione m.!; calunnia, insinuazione mostruosa. c. straordinario, grandissimo, superiore alla comune misura o norma, in espressioni iperb., talora spreg. ma più spesso ammirative: dimensioni m.; statura m.; è di una ricchezza m.; anche, eccezionale, prodigioso: negli affari è di una bravura m.; ha una capacità veramente m. di convincere la gente; intelligenza, abilità m.; ha una memoria veramente mostruosa.
3. in araldica, attributo degli animali raffigurati con membra che non sono della loro natura e più particolarmente con testa umana. ◆ avv. mostruosaménte, in modo mostruoso: la malattia le aveva mostruosamente storpiato le gambe; non com., in forma di mostro: una figura mostruosamente raffigurata; scherz. e iperb., in modo straordinario, in misura eccezionale: è un ragazzo mostruosamente intelligente; ci siamo mostruosamente divertiti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mostruoso
[mo-struó-so]
1. che ha natura, aspetto di mostro: gli esseri mostruosi delle mitologie, delle favole
|| Che ha aspetto terrificante, spaventoso: un film con immagini mostruose
|| Bruttissimo, orrendo: una donna mostruosa; un quadro m.
2. abietto, disumano, crudele: azione mostruosa; m. delitto
SIN. efferato
3. straordinario, fuori della norma, spec. per dimensioni: mostruose piante alte quaranta metri
|| Eccezionale, incredibile: un uomo di intelligenza mostruosa; ricchezze mostruose
4. arald di animale che ha gli arti di una specie diversa
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mostruoso
[mo-struó-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. di mostro, che è un mostro: esseri mostruosi
2. straordinario per deformità o grandezza: naso mostruoso
3. degno di un mostro; estremamente crudele, malvagio: azioni mostruose; delitto mostruoso
4. eccezionale, portentoso: memoria, intelligenza mostruosa
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. monstruōsu(m), deriv. di mōnstrum; cfr. mostro.
Termini vicini
mostruosità móstro mostrino mostrina mostreggiatura mostravènto mostrare móstra mostóso mósto mostìmetro mostardièra mostarda mostàio mostaccióne mostacciòlo mostàccio mòsso mossière mòssa mosquito moscovita moscóne mòsco moscióne móscio mosciame moschino moschicida moschettóne mòta motèl motèlla motherboard motilità motivare motivato motivazionale motivazióne motivo mòto motoalïante motoaratóre motoaratrice motoaratura motobarca motocannonièra motocarrèllo motocarrïòla motocarrista motocarro motocarrozzétta motocarrozzino motociclétta motociclismo motociclista motociclìstico motociclo motocistèrna motocolónna