Il lemma nomare
Definizioni
Definizione di Treccani
nomare
v. tr. [der. di nome] (io nòmo, ecc.), ant. o letter. –
1. nominare, nel senso di assegnare, imporre un nome, o in quello di chiamare con il proprio nome o con altro particolare appellativo (che viene esplicitamente indicato): per nomi alle qualità di ciascuna convenienti o in tutto o in parte intendo di nominarle: delle quali la prima ... pampinea chiameremo ... e l’ultima elissa non senza cagion nomeremo (boccaccio); questo affannoso e travagliato sonno che noi vita nomiam (leopardi); i nostri oppressori ci nomeranno ben presto loro signori e padroni (i. nievo).
2. estens. chiamare per nome, menzionare persone o cose nominandole, dicendone cioè il nome: poscia ch’io ebbi ’l mio dottore udito nomar le donne antiche e’ cavalieri, pietà mi giunse (dante); un munistero di donne assai famoso di santità (il quale io non nomerò per non diminuire in parte alcuna la fama sua) nel quale ... (boccaccio); quindi anche, non com., invocare: nelle paure della veglia bruna, te noma il fanciulletto (manzoni).
3. con la particella pron., nomarsi, come intr., o con valore passivo (talora anche rifl.), avere nome, chiamarsi: uomini che si nomavano ‘inquisitori’ e pretendevano avere da dio scienza e autorità (mazzini); o ricevere il nome: quel re crudele che da la sua superbia anco si noma [cioè tarquinio il superbo] (tansillo). con altro senso, avere fama, essere universalmente noto: quell’ombra gentil per cui si noma pietola più che villa mantoana (dante), virgilio, per merito del quale pietola (oggi pietole), suo paese natale, è più rinomata della stessa città di mantova (o, secondo un’altra interpretazione, più che qualsiasi altra località del territorio mantovano). ◆ part. pass. nomato; con valore passivo, chiamato, denominato: un cotal giovinetto ... nomato timoteo (cesari); come agg., noto, rinomato, famoso: i primi giovani della città si esercitorono insieme con i più nomati cavalieri d’italia (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nomare
[no-mà-re]
(nòmo)
a v.tr.
1. lett. chiamare per nome
|| Invocare
2. ant., poet. nominare, porre il nome: l'ultima elisa non senza cagione nomeremo (boccaccio)
b v.intr. pronom. nomàrsi
lett. chiamarsi, avere nome
|| ant. essere famoso: e quell'ombra gentile per cui si noma / pietola più che villa mantovana (dante)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nomare
[no-mà-re]
io nòmo ecc.
a aus. avere
(lett.)
1. indicare con il nome, denominare: Stazio la gente ancor di là mi noma (DANTE Purg. XXI, 91)
2. chiamare per nome, appellare
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di nome.
Termini vicini
nomadismo nòmade nòma nolontà nòlo nolènte noléggio noleggiatóre noleggiare noleggiante noleggiaménto noisette noir noioso noiosita noiare noialtri nòia nói noetico2 noesi noematico noèma nòe nodulóso nòdulo nodulare nodrire nodóso nodosita nóme nomèa nomenclatóre nomenclatura nomenklatura nòmico nomìgnolo nomina nominale nominalismo nominalista nominalistico nominaliżżare nominaliżżatóre nominaliżżazióne nominanza nominare nominataménte nomination nominatività nominativo nòmo- nomofillo nomografìa nomogramma nomotèta nomotètico nón nòna nonagenàrio