Il lemma nominare
Definizioni
Definizione di Treccani
nominare
v. tr. [dal lat. nominare «dare un nome; citare; eleggere», der. di nomen -mĭnis «nome»] (io nòmino, ecc.). –
1. a. indicare con un nome, chiamare, sia nel senso di imporre il nome a persona o cosa in modo da poterla distinguere e designare: avendolo fatto battezzare, per il nome di castruccio loro padre lo nominorono (machiavelli); sia in quello di designare comunemente con un nome: certe enfiature ... le quali i volgari nominavan gavoccioli (boccaccio). b. più com., pronunciare il nome di persona o cosa, in modo da richiamare su di essa l’attenzione di altri, o più semplicem. proferire un nome: e più di mille ombre mostrommi e nominommi a dito (dante); non n. il nome di dio invano, il secondo dei «dieci comandamenti»; certe cose non si nominano neppure; persona trista, nominata e vista (prov.); più genericam., rammentare, menzionare: non l’ho mai sentito n.; nella bibliografia sono nominate solo le opere più importanti. c. rifl., ant. dire il proprio nome, farsi riconoscere: e nominossi, et alzò la visiera, e chiaramente fe’ veder ch’ell’era (ariosto), fece vedere chi lei era, cioè bradamante.
2. assegnare qualcuno a un ufficio, a una carica, a un grado, a una funzione, ecc., di solito seguendo un procedimento o una prassi ben definiti e nelle prescritte forme: è stato nominato ispettore in seguito a concorso; n. una commissione di esperti; n. i proprî rappresentanti. ◆ part. pass. nominato, anche come agg. nel sign. di menzionato: il già nominato, il su o sopra nominato, seguiti da un nome proprio o comune (v. anche sunnominato). con altra accezione, nell’uso burocr., il nominato giulio rossi, la persona così chiamata, che ha questo nome; ma anche nella lingua ant.: con ciò sia cosa che li nomi seguitino le nominate cose (dante), le cose cioè che hanno tali nomi. in usi region., di persona o di cosa di cui si parla molto, che ha vasta fama: un medico, un avvocato, o un ristorante, un albergo nominato, molto nominato, assai nominato (cfr. il più com. rinomato); voi altri milanesi, che, per la bontà, siete nominati in tutto il mondo (manzoni); ant., di chi o di ciò che gode cattiva fama: in quel tempo usavano nella contrada tre nominati ladroni (fior. di s. franc.). con sign. specifico, nel linguaggio giur., contratto nominato, contratto che ha una precisa qualificazione giuridica.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nominare
[no-mi-nà-re]
(nòmino)
a v.tr.
1. non com. dare, imporre un nome a qualcuno o a qualcosa: lo hanno nominato carlo; n. una pianta
SIN. denominare
2. dire il nome, chiamare qualcuno o qualcosa con il suo nome: non n. il nome di dio invano; non voglio neppure sentirlo n.
3. menzionare, citare: ha nominato uno per uno tutti i vincitori delle olimpiadi
|| Proporre, suggerire: nomina tu una persona a cui affidare l'incarico
|| Candidare
4. conferire a qualcuno un ufficio o una carica: n. qualcuno senatore, presidente, direttore
b v.rifl. nominàrsi
1. darsi un nome
|| Darsi una carica: si nominò capo dei rivoluzionari
2. ant. dire, rivelare il proprio nome: e nominossi, ed alzò la visiera (ariosto)
c v.intr. pronom. nominàrsi
raro aver nome
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nominare
[no-mi-nà-re]
io nòmino ecc.
a aus. avere
1. chiamare per nome; ricordare: nominare spesso qualcuno; non nominare il nome di Dio invano, (relig.) il secondo comandamento della legge mosaica; mai sentito nominare!, per sottolineare di non conoscere una persona citata da qualcuno
2. conferire, con un atto di autorità, una dignità o una carica; preporre a un ufficio: è stato nominato presidente
3. (non com.) dare il nome; dare un nome
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. nomināre, deriv. di nōmen -mĭnis ‘nome’.
Termini vicini
nominanza nominaliżżazióne nominaliżżatóre nominaliżżare nominalistico nominalista nominalismo nominale nomina nomìgnolo nòmico nomenklatura nomenclatura nomenclatóre nomèa nóme nomare nomadismo nòmade nòma nolontà nòlo nolènte noléggio noleggiatóre noleggiare noleggiante noleggiaménto noisette noir nominataménte nomination nominatività nominativo nòmo- nomofillo nomografìa nomogramma nomotèta nomotètico nón nòna nonagenàrio nonagesimo nonchalance nonche nonconformismo nonconformista noncurante noncuranza nondiméno nòne nonétto nònio nònna nonnismo nònno nonnulla nòno nonostante