Il lemma oliva
Definizioni
Definizione di Treccani
oliva
(o uliva) s. f. [lat. olīva, nome dell’albero e del frutto, dal gr. ἐλαία]. –
1. a. il frutto dell’olivo, drupa di caratteristica forma ovale, verde o bruna a completa maturazione, con epicarpo liscio, mesocarpo carnoso, verdastro, contenente grande quantità di olio, endocarpo costituito da un nòcciolo contenente un solo seme: bacchiare, raccogliere, frangere le olive; o. da olio, riservate alla frantumazione per estrarne l’olio; o. da tavola, più grosse e con nòcciolo più piccolo, che, indolcite con speciale processo e variamente conservate, sono usate soprattutto come antipasto (o. dolci, o. verdi, o. nere; o. seccate nel forno; o. snocciolate; o. farcite, con capperi o filetti d’acciuga). olive sant’agostino, varietà di olive da tavola molto pregiate, di forma ovale, con polpa abbondante e nòcciolo piccolo, prodotte nelle province di bari e foggia. b. anticam., anche la pianta dell’olivo: l’o. è secca, et è rivolta altrove l’acqua che di parnaso si deriva, per cui in alcun tempo ella fioriva (petrarca); o la fronda dell’olivo: sovra candido vel cinta d’uliva donna m’apparve (dante).
2. a. a oliva, locuz. agg. riferita a oggetti che ne ricordano la forma: bottoni a oliva; poppatoio a oliva; auricolare a oliva, piccolo traduttore elettroacustico che, per la sua forma, è adatto ad essere introdotto parzialmente nel canale uditivo; talora anche in funzione avv.: arnese con la punta fatta a oliva. b. per estens., oggetto, elemento di forma e grandezza simile a quella di un’oliva. in partic.: in architettura, ciascuno dei grani oblunghi, disposti in successione ininterrotta o alternati con più minuti elementi, in genere sferici, che si intagliano sugli astragali e sulle bacchette; in legatoria, il fusello a cui è talora attaccato il segnalibro, soprattutto in messali o altri libri liturgici, quando non viene fermato all’estremità del dorso.
3. mollusco gasteropode della famiglia aceridi (acera bullata), diffuso nel mediterraneo e nell’atlantico, a poca profondità; ha una conchiglia giallo-rossiccia, lunga circa un paio di centimetri, e corpo rosso punteggiato di giallo e di bianco.
4. in anatomia, ciascuno dei nuclei di sostanza grigia situati nel midollo allungato (come l’o. accessoria e l’o. bulbare) e nel ponte di varolio (come l’o. protuberanziale o superiore che nell’uomo è rudimentale).
5. in funzione di agg. e s. m. invar., colore verde spento che richiama nella tonalità il colore dell’oliva quando non è ancora giunta a maturazione: un panno verde o.; un golfino o.; un bel tono di oliva. ◆ dim. olivétta (v.); accr. olivóna.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
oliva
[o-lì-va]
o uliva
a s.f.
1. bot frutto dell'olivo, consistente in una drupa ovale, da cui si estrae, per frantumazione, un olio commestibile molto comune: bacchiare, raccogliere le olive; frangere le olive nel frantoio; olio d'o.
|| a oliva, di forma ovoidale: bottoni a o.; fregio a o.
2. lett. olivo
|| estens. fronda dell'olivo
3. anat oliva bulbare, sporgenza ovoidale sul piano laterale del midollo allungato
4. arch ornamentazione in rilievo, formata da grani oblunghi disposti in fila, sulle modanature, nelle scanalature e sim.
b come agg. inv.
(posposto al s.) di colore verde proprio del frutto dell'olivo non ancora maturo: color o.; verde o.; tappezzeria verde o.; guanti o.
‖ dim. ⇨ olivétta; olivèlla
|| accr. olivóna; olivóne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
oliva
[o-lì-va]
pl. -e
1. il frutto dell’olivo, piccolo, ovale e ricco di olio commestibile; conservato sott’olio o in salamoia, si consuma come aperitivo, come vivanda ecc.: raccogliere, bacchiare le olive; snocciolare le olive; olive verdi, nere; olio d’oliva |a oliva, di forma ovoidale, come quella di un’oliva dim. olivella, olivetta
2. (lett.) pianta, ramo d’olivo: sovra candido vel cinta d’uliva / donna m’apparve, sotto verde manto (DANTE Purg. XXX, 31-32)
♦ n.m. e agg. m. e f. invar.
(sempre dopo il nome) si dice di colore verde pallido proprio dell’oliva non ancora matura, e di ciò che ha questo colore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. olīva(m), dal gr. eláia.
Termini vicini
olìstico olismo olire òlio olimpo olimpiònico olìmpio olìmpico olimpicità olimpìade olimpìaco oligùria oligospermìa oligopolìstico oligopolista oligopòlio oligominerale oligòmero oligofrènico oligofrenìa oligoèmico oligoemìa oligoeleménto oligodinàmico oligocrazìa oligoclàṡio oligocitemìa oligochèti Oligocène oligàrchico olivàceo olivàio olivastro olivato olivèlla olivéta olivetano olivéto olivétta olivìcolo olivicoltóre olivicoltura olivigno olivina olivo òlla ollare olmària olméto òlmio ólmo -òlo olocàusto Olocène olocènico olofràstico ologèneṡi ologenètico olografare olografìa