Il lemma pallòttola
Definizioni
Definizione di Treccani
pallòttola
s. f. [dim. di palla1]. –
1. a. pallina, piccola sfera di materia solida e compatta: p. di legno, di vetro, di plastica; il pallottoliere ha 10 p. per ogni fila. b. corpo formato di materia raccolta e compressa a forma di sfera: fare una p. di carta, di mollica, di creta; gli impasti di carne sono approntati in p. grandi due palmi, il macinino espelle la carne che viene insaccata nei budelli (pier vittorio tondelli). c. nella locuz. avv. a pallottola, a forma di palla: avere il naso a pallottola, con la punta piuttosto grossa e tondeggiante.
2. originariamente, denominazione del piccolo proiettile sferico di piombo che, nelle armi portatili ad avancarica e ad anima liscia, veniva introdotto dalla bocca nella canna e calcato sopra la carica di lancio per mezzo dell’apposita bacchetta. nelle moderne armi a retrocarica e a canna rigata il termine rimane nell’uso per indicare i proiettili di forma non più sferica ma generalmente ogivale, costituiti da un nucleo di piombo indurito incamiciato da un involucro di lega di rame o di altro metallo duttile (grazie al quale il proiettile s’impegna nella rigatura della canna), e uniti al bossolo (contenente la carica di lancio) insieme col quale formano la cartuccia: È sera. si è in estate perché le finestre della cucina sono aperte. ed ecco che al posto del calabrone arriva una p. che punge sulla fronte la bella padrona di casa (aurelio picca).
3. p. di neve, macchia bianca, rotonda, sulla fronte del cavallo. ◆ dim. pallottolina (le pallottoline del rosario), meno com. pallottolétta e pallottolettina.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pallottola
[pal-lòt-to-la]
1. dim. di “pàlla”1
2. piccola palla dura e compatta: stracciò il foglio di carta e ne fece una p.
|| naso a pallottola, di forma tondeggiante
3. proiettile di arma da fuoco portatile: p. di pistola, di fucile, incendiaria
|| pallottola dumdum, proiettile per fucile che, penetrando, esplode e dilania
‖ dim. pallottolìna; pallottolétta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pallottola
[pal-lòt-to-la]
pl. -e
1. proiettile per armi da fuoco portatili: pallottola di fucile, di pistola; pallottola dum-dum
2. piccola palla di materiale solido | materiale morbido schiacciato fino a formare una massa tondeggiante; in particolare, impasto a forma di piccola palla: una pallottola di lana, di carta; pallottole di carne macinata dim. pallottolina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di palla 1.
Termini vicini
pallóso pallóre pallonétto pallóne palloncino pallonata pallonàio pàllio pallino pallina pallidume pàllido pallidità palliato palliativo palliare pallettóne pallet pallésco pallènte palléggio palleggiatóre palleggiare palleggiaménto pallavólo pallavolista pallata pallanuòto pallanuotista pallamano pallottolière pallottolóso pallovale palma palmare palmarès palmàrio palmata palmato palmatòria palmatosètto palménto pàlmer palméto palmétta palmière palmìfero palminèrvio palmìpede pàlmite palmìtico palmitina palmìzio palmo pàlmola palmóso palo palómba palombàccio palombaro