Il lemma palménto
Definizioni
Definizione di Treccani
palménto
s. m. [etimo incerto]. –
1. vasca larga e poco profonda, con pareti di mattoni o di calcestruzzo, o anche scavate nella roccia impermeabile, usata per la pigiatura e la fermentazione dei mosti nell’italia merid., e spec. in puglia, calabria e sicilia.
2. macina mediante la quale si riducono in frammenti più o meno fini i chicchi di grano: macinare a due, a quattro palmenti. frequente l’uso fig., macinare, mangiare a due, a quattro p., mangiare avidamente, con ingordigia, anche in senso traslato, con allusione a guadagni e profitti illeciti, spec. da parte di chi ricopre cariche pubbliche.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
palmento
[pal-mén-to]
1. macina da molino
|| fig. macinare, mangiare a due palmenti, a quattro palmenti, mangiare avidamente e in abbondanza; accumulare guadagni illeciti
2. grande vasca di pietra o di mattoni per la pigiatura dell'uva e la fermentazione del mosto, in uso nell'italia merid.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
palmento
[pal-mén-to]
pl. -i
1. macina da mulino; locale in cui sono collocate le macine
2. vasca larga e piatta per la pigiatura dell’uva e la fermentazione del mosto, in uso nell’Italia meridionale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← etimo incerto.
Termini vicini
palmatosètto palmatòria palmato palmata palmàrio palmarès palmare palma pallovale pallottolóso pallottolière pallòttola pallóso pallóre pallonétto pallóne palloncino pallonata pallonàio pàllio pallino pallina pallidume pàllido pallidità palliato palliativo palliare pallettóne pallet pàlmer palméto palmétta palmière palmìfero palminèrvio palmìpede pàlmite palmìtico palmitina palmìzio palmo pàlmola palmóso palo palómba palombàccio palombaro palómbo palpàbile palpare palpata palpatóre palpazióne pàlpebra palpebrale palpeggiare palpitante palpitare palpitazióne