Il lemma palmata
Definizioni
Definizione di Treccani
palmata
s. f. [der. di palma1], non com. –
1. colpo di riga o di bacchetta che un tempo i maestri usavano dare per punizione sulla palma della mano ai ragazzi indisciplinati o non diligenti: maestro conco ... era vago delle femine, come i fanciulli delle palmate (sacchetti).
2. non com. colpo dato o battuto con la mano aperta, manata: il vecchio gentiluomo si diede una gran p. nella fronte (i. nievo); con una fiera p. s’inchiodò sul capo il cappello (ed. calandra).
3. ant. La stretta di mano scambiata, battendo energicamente palma contro palma, da due contraenti (uso tuttora vivo nella consuetudine popolare) per confermare solennemente la conclusione di un contratto, spec. nella compravendita.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
palmata
[pal-mà-ta]
1. colpo con una riga o una bacchetta che un tempo il maestro dava come punizione sulla palma della mano degli scolari indisciplinati: porgere la mano alla p.
2. stretta di mano che conferma la conclusione di un affare
3. fig. compenso dato per corrompere
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
palmata
[pal-mà-ta]
pl. -e
(non com.) colpo con la riga o con una verga che un tempo i maestri davano sulla palma della mano degli scolari indisciplinati; più in generale, colpo assestato con la mano: Il vecchio gentiluomo si diede una gran palmata nella fronte (NIEVO)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di palma 1.
Termini vicini
palmàrio palmarès palmare palma pallovale pallottolóso pallottolière pallòttola pallóso pallóre pallonétto pallóne palloncino pallonata pallonàio pàllio pallino pallina pallidume pàllido pallidità palliato palliativo palliare pallettóne pallet pallésco pallènte palléggio palleggiatóre palmato palmatòria palmatosètto palménto pàlmer palméto palmétta palmière palmìfero palminèrvio palmìpede pàlmite palmìtico palmitina palmìzio palmo pàlmola palmóso palo palómba palombàccio palombaro palómbo palpàbile palpare palpata palpatóre palpazióne pàlpebra palpebrale