Il lemma palpare
Definizioni
Definizione di Treccani
palpare
v. tr. [lat. palpare, voce onomatopeica]. –
1. a. tastare, toccare ripetutamente con le dita o con la mano aperta un oggetto o una parte del corpo, per provarne la consistenza, la morbidezza, la grassezza: p. un tessuto, una pelliccia; p. una gallina, un coniglio; calma la talpa sotto il chiar di luna palpa le sue patate ad una ad una (toti scialoja); con sign. più generico: agnese chiamava e richiamava il giovine per nome, e gli palpava le spalle, le braccia, le mani, per acquietarlo (manzoni); anche, tastare a scopo diagnostico (v. palpazione): il medico mi ha palpato a lungo il fegato. b. accarezzare per trarne eccitamento sessuale, palpeggiare: ti fai abbracciare e p. da quello zoticone, che è proprio un’indecenza (cassola).
2. in senso fig., non com., conoscere o verificare in modo sicuro, per esperienza diretta, spec. nell’espressione p. (o far p.) con mano.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
palpare
[pal-pà-re]
(pàlpo)
1. toccare con la mano aperta, premendo leggermente: p. le spalle, le braccia; p. un frutto
|| Accarezzare con desiderio sensuale
SIN. tastare
2. med esaminare con la palpazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
palpare
[pal-pà-re]
a aus. avere
1. toccare leggermente con il palmo della mano; tastare
2. (med.) effettuare la palpazione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. palpāre.
Termini vicini
palpàbile palómbo palombaro palombàccio palómba palo palmóso pàlmola palmo palmìzio palmitina palmìtico pàlmite palmìpede palminèrvio palmìfero palmière palmétta palméto pàlmer palménto palmatosètto palmatòria palmato palmata palmàrio palmarès palmare palma pallovale palpata palpatóre palpazióne pàlpebra palpebrale palpeggiare palpitante palpitare palpitazióne palpitìo pàlpito palpo palta paltò paltóne paltonière paludaménto paludare paludato palude paludìcolo paludismo paludóso palustre palvesato palvése pam! pamèla pampa pàmpana