Il lemma piuma
Definizioni
Definizione di Treccani
piuma
s. f. [lat. plūma]. –
1. a. nome delle penne molli e non resistenti (lat. scient. plumulae) degli uccelli, generalm. prive di rachide e di vessillo, con barbe impiantate nell’ombelico superiore del calamo. b. la piuma stessa, opportunamente trattata e lavorata, usata per ornamento e guarnizioni o per imbottiture di cuscini, materassi, trapunte e sim.: piume di struzzo; piume d’oca; letto di piume (o di piuma con valore collettivo). in alcuni tipi di pesca, sorta di esca artificiale costituita da una piumetta che si lega in prossimità dell’amo e che col suo movimento nell’acqua esercita un’attrattiva sul pesce. c. in similitudini e usi fig., con riferimento alla morbidezza e, più spesso, alla leggerezza: morbido, leggero come una p.; non mi affatica portarlo: è una p.; prova’ io come pesa il gran manto a chi dal fango il guarda, che piuma sembran tutte l’altre some (dante).
2. con valore collettivo, l’intero piumaggio degli uccelli, comprensivo di piume e penne: è un uccello di splendida piuma.
3. estens. a. penna in genere: cappello ornato di una bellissima p. di fagiano; i bersaglieri avanzavano di corsa con le p. (dei cappelli) al vento. b. ala, spec. nei sign. fig. di questa parola: il pensier vivo e forte torna sempre a quel giorno, e le sue scorte sono due stelle e gran desio le piume (bembo). c. per ulteriore estens., nell’uso poetico, i peli e la peluria dell’uomo, spec. la barba: intempestiva molle piuma del mento a pena usciva (t. tasso).
4. poet. letto di piume o semplicem. letto e, in senso fig., comodità, vita agiata, mollezza e sim.: seggendo in piuma, in fama non si vien, né sotto coltre (dante); più spesso al plur.: la gola e ’l somno e l’otïose piume hanno del mondo ogni vertù sbandita (petrarca).
5. nel linguaggio sport., pesi piuma, una delle categorie più leggere in cui sono divisi, in base al peso, i pugili (da 53,526 fino a 57,152 kg); in passato, la stessa denominazione era in uso anche per la lotta (nelle due specialità della lotta libera e della lotta greco-romana) e per la pesistica, per le quali si preferisce ora definire le categorie indicando solo il limite di peso. per estens., un peso piuma (anche nella forma ellittica, invar., un piuma, i piuma), pugile appartenente a questa categoria. ◆ dim. piumétta, anche con accezione partic. (v. la voce), piumettina e, non com., piumolina.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
piuma
[più-ma]
a s.f.
1. ciascuna delle penne più leggere e morbide degli uccelli, situate spec. sul petto e sul ventre: materasso, cuscino di piume
|| leggero come una piuma, leggerissimo
|| soffice come una piuma, sofficissimo
2. estens. penna: le piume sul cappello dei bersaglieri
|| al pl. complesso delle penne e delle piume che rivestono il corpo degli uccelli; piumaggio
3. fig., poet. ala: ma non ho, come tu, da volar piume (petrarca)
|| Uccellino di nido: la p. lene che trema nel loquace nido (d'annunzio)
4. fig., poet. peluria, barba
5. al pl., lett. letto di piume: seggendo in p., / in fama non si vien, né sotto coltre (dante)
b s.m. inv.
sport peso piuma
c come agg. inv.
sport (posposto al s.) nella loc. peso piuma, categoria per pugilatori, lottatori e pesisti; nel pugilato, comprendente atleti di peso inferiore a kg. 57, 152
‖ dim. ⇨ piumétta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
piuma
[più-ma]
pl. -e
1. formazione che riveste il corpo degli uccelli, simile alla penna ma più corta, morbida e fine: piume d’oca; una trapunta di piume; cappello con la piuma |leggero come una piuma, leggerissimo dim. piumetta, piumettina
2. piumaggio
3. (lett.) lanugine, peluria, barba: gli anni giovenetti sui / non gli vestian di piume ancor la guancia (TASSO G.L. III, 60)
4. (lett.) (pl.) letto: La gola e 'l sonno e l’oziose piume / hanno del mondo ogni vertù sbandita (PETRARCA Canz. VII, 1-2)
♦ n.m. e f. invar.
(sport) forma abbreviata di peso piuma
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. plūma(m).
Termini vicini
più pituitàrio pitùita pitturare pittura pittòsporo pittòrico pittoricità pittoricismo pittorésco pittóre pittogramma pittogràfico pittografìa pìttima pittare pitòsforo pitonéssa pitóne pitòcco pitocchétto pitoccherìa pitoccare pitirìaṡi pìtico pitècia pitecàntropo pitcher pitbull pitale piumàccio piumàggio piumàio piumato piumétta piumino piumóne piumóso pïùria piuttòsto piùvico piva pivèllo piviale pivière pivieréssa pivot pivotante pixel pìzia pìzio pizza pizzaccherino pizzaiòlo pizzarda pizzardóne pizzerìa pizzicàgnolo pizzicare pizzicaròlo