Il lemma pivot
Definizioni
Definizione di Treccani
pivot
‹pivó› s. m., fr. [propr. «perno», voce di origine incerta]. –
1. giocatore di una squadra di pallacanestro, di solito molto alto, intorno al quale ruota il gioco di attacco di tutta la squadra e che assume essenzialmente il compito di segnare punti e di ricuperare rimbalzi piazzandosi nelle vicinanze del canestro avversario.
2. in matematica, il termine diagonale di una matrice che viene scelto per operare una triangolazione della matrice stessa attraverso il metodo di eliminazione di gauss (o, appunto, metodo del p.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pivot
sport nella pallacanestro, giocatore che costituisce il fulcro dell'attacco, il cui compito è quello di distribuire il gioco e di introdursi nella difesa avversaria appostandosi nella posizione più favorevole per fare canestro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pivot
nella pallacanestro, giocatore d’attacco che ha il compito principale di andare a canestro |pivot basso, pivot che gioca più distante del normale dal canestro.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce fr.; di etimo incerto, propr. ‘perno’.
Termini vicini
pivieréssa pivière piviale pivèllo piva piùvico piuttòsto pïùria piumóso piumóne piumino piumétta piumato piumàio piumàggio piumàccio piuma più pituitàrio pitùita pitturare pittura pittòsporo pittòrico pittoricità pittoricismo pittorésco pittóre pittogramma pittogràfico pivotante pixel pìzia pìzio pizza pizzaccherino pizzaiòlo pizzarda pizzardóne pizzerìa pizzicàgnolo pizzicare pizzicaròlo pizzicata pizzicato pizzicherìa pizzichino pìzzico pizzicóre pizzicottare pizzicòtto pizzino pizzo pizzòcchero pizzutèllo pizzuto placàbile placare placca placcàggio