Il lemma prebènda
Definizioni
Definizione di Treccani
prebènda
s. f. [dal lat. tardo praebenda s. f. (propriam. gerundivo femm. di praebere «offrire, somministrare»)]. –
1. porzione di beni di un capitolo o di una collegiata, assegnata come dote a un ufficio canonicale; comunem. il termine indica i beni costituenti il patrimonio dei benefici ecclesiastici minori, destinato a fornire un reddito a un ecclesiastico (o a un laico) che ne sia beneficiario: non ho la p. di un vescovo, e non posso tirarmi sulle braccia anche la famiglia dei figli di mio fratello (verga); preti che, ridotti alla fame dalla miseria delle loro prebende ..., s’ingegnavano a trafficare in mercato (bacchelli).
2. estens. guadagno lauto, compenso conseguito, più, o meno lecitamente e in genere con poca fatica, grazie a incarichi straordinarî, attività clientelari e sim.: non vuole rinunciare alla carica per non perdere le laute p. ch’essa gli procura; concedere favori in cambio di ricche prebende; io non ho mai avuto cariche politiche né tanto meno ho avuto prebende e guadagni dal passato regime (papini).
3. ant. o region. a. provvigione di denaro, razione giornaliera di cibo. b. quantità di biada che si dà come razione ad animali domestici come cavalli, bovini e sim. (cfr. profenda): la casa del padrone non era lontana, ed anania vi si recava spesso per farsi dare la p. del cavallo (Deledda).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prebenda
[pre-bèn-da]
1. eccl rendita assegnata a un ecclesiastico in relazione al suo grado e al suo ufficio: prebende canonicali
2. estens. guadagno facile e illecito: andare a caccia di prebende governative
3. ant. razione di biada o di foraggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prebenda
[pre-bèn-da]
pl. -e
1. reddito che deriva da un beneficio ecclesiastico | il beneficio stesso
2. guadagno, per lo più conseguito con poca fatica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo praebĕnda ‘cose da offrire’, neutro pl. del gerund. di praebēre ‘offrire’, comp. di prāe- ‘pre-’ e habēre ‘tenere’.
Termini vicini
prebèllico prebaròcco prebarba preavviṡo preavviṡare preavvertire preavvertiménto preatlètico preàrio preappennìnico preannùncio preannunciare preanesteṡìa preamplificatóre preàmbolo prealpino preallarme preagònico preadolescènza preadolescènte preadattaménto preadamìtico preadamita preaccennare pravo pravità pratolino pratolina prato prativo prebendàrio prebendato prebïòtico precambriano precampionato precanceróso precare precària precariato precarietà precàrio precariżżazióne precauzionale precauzióne prèce precedènte precedènza precèdere precessióne precessóre precettare precettazióne precettista precettìstica precettìstico precettivo precètto precettóre precìdere precìngere