Il lemma prestìgio
Definizioni
Definizione di Treccani
prestìgio
s. m. [dal lat. praestigia, per lo più al plur., praestigiae «giochi di prestigio» (der. di praestringĕre «rendere attonito», spec. nella locuz. praestringere oculos; comp. di prae- «pre-» e stringĕre «stringere»), nel lat. tardo anche praestigium]. –
1. l’illusione prodotta dal prestigiatore, soprattutto nell’espressione gioco di prestigio, gioco di abilità, con il quale attraverso trucchi ingegnosi (per lo più manuali) si dà l’illusione di compiere cose straordinarie e normalmente impossibili.
2. fig. a. letter. illusione, suggestione, incantesimo: la gran cosa fu di ... rompere una volta quell’amaro p. che ci dava a credere d’avere a mangiare l’austria anche nel pane (giusti). b. più com. (anche per influsso del fr. prestige), autorevolezza, ascendente che, in virtù di particolari meriti e doti, si esercita o si può esercitare su altri; credito, alta reputazione: avere, non avere p.; una persona, uno scienziato di grande p.; difendere il p. del proprio nome; perdere in p.; godere di un certo p.; ne va del nostro p.; è una questione di p.; il p. di una nazione, nei rapporti internazionali; politica di p., che mira soprattutto alla conservazione del prestigio internazionale (ma anche con riferimento alle attività di una società, di un’impresa, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prestigio
[pre-stì-gio]
1. potere, autorità, ascendente che si esercita sugli altri, per i propri meriti o per la propria notorietà: gode di un certo p.; il p. di un titolo nobiliare; diminuire il proprio p.; perdere di p.
2. illusione prodotta da magia, sortilegio, destrezza
|| giochi di prestigio, giochi di destrezza e di illusionismo
3. estens. fascino, seduzione, malìa, incanto: egli pensava ... camminando piano fra i prestigi del vespero (d'annunzio)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prestigio
[pre-stì-gio]
pl. -gi
1. credito, reputazione che si acquista per le proprie doti o qualità: avere molto prestigio; godere di un certo prestigio; perdere il prestigio; guadagnarsi grande prestigio presso qualcuno; il prestigio di un nome, di un blasone
2. illusione provocata con destrezza di mano o con trucchi ingegnosi: gioco di prestigio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praestigĭae (nom. pl.) ‘inganno’, deriv. di praestringĕre ‘stringere forte, offuscare’, comp. di prāe-, con valore intens., e stringĕre ‘stringere’.
Termini vicini
prestigiatóre prestigiare prestidigitazióne prestidigitatóre prestézza prestazióne prestavóce prestatóre prestària prestare prestanza prestantino prestante prestanóme prestabilire pressuriżżazióne pressuriżżare pressura pressòstato pressostatare pressòrio pressóio pressofuṡióne pressofonditóre pressoflessióne pressoché prèsso pressióne pressing pressìbile prestigióso prestinàio prestino prèstito prèsto4 prèṡule preṡùmere preṡumìbile preṡuntivo preṡunto preṡuntuosàggine preṡuntuosità preṡuntuóso preṡunzióne presuòla presuppórre presuppoṡizióne presuppósto presura pretàglia pretaiòlo pretàttica prète pretèlla pretendènte pretèndere pretensióne pretenzióso preterintenzionale preterire