Il lemma prodézza
Definizioni
Definizione di Treccani
prodézza
s. f. [der. di prode agg.]. –
1. l’esser prode, qualità di prode: la p. di un popolo, degli antichi cavalieri; mostrare la propria p.; divenne bellissimo giovane e famoso in p. e in cortesia (boccaccio).
2. con sign. concr.: a. azione da prode, atto di valore e, in genere, atto o impresa in cui si dimostri amore del rischio, sprezzo del pericolo, abilità e capacità fisica, ecc.: le p. di orlando, di tancredi; fare grandi, meravigliose p.; gli piace raccontare le sue prodezze. b. nell’uso fam., in tono iron. o, talora, scherz., azione, comportamento di chi, per spavalderia, imprudenza, fiducia eccessiva nelle proprie forze, eccede nel sottoporre o esporre il proprio fisico a prove, sforzi, rischi che potrebbero essergli dannosi: rispàrmiati questa nuova p.; a una certa età non si possono fare simili prodezze. in tono spreg., cattiva azione, comportamento riprovevole dal punto di vista morale: lascia perdere, conosco le sue p.; tutto il paese è pieno dello scandalo di ieri! bella prodezza! (Pirandello).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prodezza
[pro-déz-za]
1. carattere di chi è prode; valore, ardimento, coraggio
CONT. codardia, vigliaccheria
2. impresa valorosa, eroica: le prodezze di orlando e dei paladini di francia
|| estens., fam. azione rischiosa compiuta per spavalderia, con leggerezza o imprudenza: è stata una p. inutile che poteva rovinarci
|| antifr. azione inutile, sciocca o malvagia: bella p. far piangere i più piccoli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prodezza
[pro-déz-za]
pl. -e
1. l’essere prode; qualità di chi è prode: mostrare la propria prodezza; Divenne bellissimo giovane, e famoso in prodezza ed in cortesia (BOCCACCIO Dec. IV, 4)
2. atto di valore, di coraggio o di grande bravura: compiere prodezze; le prodezze di un atleta |bella prodezza!, si dice in senso ironico a chi ha commesso un atto vile, prepotente, o a chi ha superato una difficoltà solo apparente.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
prodése pròde pròda procuratòrio procuratorìa procuratóre procuratorato procuratìa procuratéssa procurare procura proctoscopìa proctologìa proctite proctalgìa procreazióne procreatóre procreare procrastinare procrastinàbile procònsolo procònsole proconsolato proconsolare procómbere procòio pròco proclive proclìtico pròcliṡi prodière prodièro prodigalità prodigare prodìgio prodigióso pròdigo proditóre proditòrio prodittatóre prodótto prodròmico pròdromo producènte produrre produttivismo produttivìstico produttività produttivo produttóre produzióne proedrìa proemiale proemiare proèmio prof profanare profanatóre profanazióne profanità