Il lemma proponènte
Definizioni
Definizione di Treccani
proponènte
s. m. e f. e agg. [part. pres. di proporre]. – chi, o che, propone, in alcune delle accezioni del n. 2 del verbo: il p. di un quesito, di una questione; la società p. dell’azione giudiziaria; i p. di un affare, di un’iniziativa, di un’impresa, ecc. in partic., chi, o che, propone, cioè presenta alla deliberazione di un’assemblea, di un comitato, di un consiglio, ecc. un provvedimento, o fa comunque una proposta: il p. di un disegno di legge; l’onorevole p.; il socio p.; un nuovo codice penale, del 1889, detto zanardelli dal nome del guardasigilli p., abolì il reato di sciopero (Einaudi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proponente
[pro-po-nèn-te]
Che, chi propone: l'onorevole p. deve essere ascoltato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proponente
[pro-po-nèn-te]
di proporre: l’elenco delle persone proponenti l’intitolazione
♦ agg. m. e f.
pl. -i
nei significati del verbo
♦ n.m. e f.
pl. -i
(burocr.) chi presenta all’esame di un organo, per l’eventuale approvazione, una proposta, una candidatura [+ di]: il proponente di un disegno di legge; il proponente un disegno di legge.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
pròpoli propìzio propiziazióne propiziatòrio propiziatóre propiziare propiònico pròpio propìnquo propinquità propinare propina propìlico propilène propile properispòmeno propènso propensióne propèndere propèllere propellènte propedèutico propedèutica pròpe proparossìtono propanòlo propano propalare propàgolo propagolazióne proponìbile proponiménto proponitóre propórre proporzionale proporzionalità proporzionare proporzionato proporzióne propoṡitivo propòṡito propoṡitura propoṡizionale propoṡizióne propósta propósto propretóre proprietà proprietàrio pròprio propriocettóre propugnàcolo propugnare propulsare propulsióne propulsivo propulso propulsóre propulsòrio proquestóre