Il lemma propósta
Definizioni
Definizione di Treccani
propósta
s. f. [femm. sostantivato di proposto, part. pass. di proporre]. –
1. l’atto di proporre: fare, avanzare una p.; insistere in una p.; accettare, respingere, rifiutare una p.; una buona, una cattiva p.; una p. seria, interessante, ragionevole, conciliante, accomodante, conveniente, o inaccettabile, assurda, ridicola, offensiva; la p. è troppo vaga: vi inviterei a presentare p. più concrete, più precise; è stato avanzato di grado su p. del direttore; gli è stata fatta la p. di un trasferimento; p. d’impiego, di vendita, d’acquisto, d’affitto, di matrimonio (con questa accezione, anche assol.: ha già avuto molte proposte; in altri casi, fare delle p., delle profferte amorose, come approccio a rapporti sessuali); p. di pace, d’accordo, di costituire una società. nel linguaggio giur., p. di contratto o p. contrattuale, l’offerta, verbale o scritta, diretta alla conclusione del contratto da stipulare (si differenzia dall’invito a contrarre perché, diversamente da questo, è completa e necessita solo dell’assenso dell’altra parte per trasformarsi in contratto); è detta irrevocabile la proposta di contratto che il proponente si impegna a mantener ferma per un determinato periodo di tempo. con uso assol., nelle contrattazioni, offerta di un prezzo per l’acquisto di qualche cosa: fate la vostra p. e vedrò se mi conviene; mi faccia una p., mi dica quanto intende pagare. nel linguaggio parlamentare, p. di legge, progetto di legge presentato a una camera del parlamento per iniziativa del governo, di uno o più parlamentari, di 50.000 elettori, del consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (cnel), o di un consiglio regionale: presentare, discutere, approvare, respingere una p. di legge.
2. in relazione ad altre accezioni del verbo proporre: a. letter. enunciazione di un tema da svolgere, di una domanda a cui rispondere, di un quesito da risolvere: il ragionare di sì fatta materia pareva a alcuna delle donne che male a lor si convenisse, e pregavanlo che mutasse la p. già detta (boccaccio), il tema proposto per le novelle da narrare; lettera di proposta, raro, in contrapp. alla lettera di risposta; sonetti di proposta, quelli in uso nei secoli passati con cui si proponevano dubbî o quesiti a cui altri poeti avrebbero risposto con altri sonetti. b. ant. proposizione, nel senso di enunciato, affermazione. c. offerta, nell’espressione pani della p. con cui sono altrimenti chiamati i pani della proposizione (v. proposizione, n. 4 c). d. in composizioni musicali di stile contrappuntistico e imitato, nome della parte enunciante il soggetto che sarà poi riesposto dalle altre voci. e. ant. ciò che uno si propone, proponimento, proposito: qual è quei che disvuol ciò che volle e per novi pensier cangia proposta (Dante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proposta
[pro-pó-sta]
1. azione del proporre qualcosa: fare, avanzare una p.; è stato promosso su p. del direttore
|| Ciò che si propone: esaminare, discutere, accogliere, accettare, approvare, respingere la p.; p. di pace, di matrimonio
SIN. offerta
2. dir proposta di legge, iniziativa legislativa promossa dal governo o da altro soggetto
3. sport nella scherma, mossa che accenna un'azione in modo da invitare l'avversario a impegnarvisi e a scoprirsi
4. ant. proposito, proponimento
5. ant. argomento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proposta
[pro-pó-sta]
pl. -e
1. il proporre e ciò che si propone: fare, avanzare, accettare una proposta; proposta di pace, di matrimonio, d’impiego
2. (mus.) nelle forme musicali di stile contrappuntistico e imitato, la parte che enuncia il tema (soggetto), poi ripreso dalle altre parti che lo imitano (risposta)
3. (lett.) proposito, intenzione: qual è quei che disvuol ciò che volle / e per novi pensier cangia proposta (DANTE Inf. II, 37-38)
4. (lett.) argomento, tema proposto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da proposto 1.
Termini vicini
propoṡizióne propoṡizionale propoṡitura propòṡito propoṡitivo proporzióne proporzionato proporzionare proporzionalità proporzionale propórre proponitóre proponiménto proponìbile proponènte pròpoli propìzio propiziazióne propiziatòrio propiziatóre propiziare propiònico pròpio propìnquo propinquità propinare propina propìlico propilène propile propósto propretóre proprietà proprietàrio pròprio propriocettóre propugnàcolo propugnare propulsare propulsióne propulsivo propulso propulsóre propulsòrio proquestóre pròra proravìa prorettóre pròroga prorogàbile prorogare prorompènte prorómpere pròṡa proṡaicismo proṡaicità proṡàico proṡàpia proṡare proṡasticità