Il lemma propellènte
Definizioni
Definizione di Treccani
propellènte
agg. e s. m. [dal lat. propellens -entis, part. pres. di propellĕre «spingere avanti» (v. propellere)]. –
1. agg. che dà la propulsione, la spinta in avanti a un corpo: carica p., nelle armi da fuoco, la carica dalla cui esplosione si genera la spinta iniziale del proiettile; esplosivo p., lo stesso che esplosivo deflagrante (v. esplosivo).
2. s. m. a. lo stesso che carica propellente. b. negli endoreattori, la massa dalla cui espulsione, previa gassificazione per combustione, si origina la spinta propulsiva: è costituita da un sistema combustibile e ossidante (o comburente), mescolati (monopropellente) o separati, che si mescolano solo nella camera di combustione (bipropellente, polipropellente). i p. liquidi utilizzano come combustibili idrogeno liquido, idrocarburi, alcole metilico o etilico, ammoniaca liquida, ecc., e come ossidanti ossigeno liquido, acqua ossigenata, nitrometano, ecc.; i p. solidi sono in genere costituiti da miscugli di nitrocellulosa con nitroglicerina addizionati con stabilizzanti; p. ibridi sono quelli composti di una fase solida e una liquida. i propellenti comunem. usati per le cosiddette bombolette spray sono costituiti da fluorocarburi clorurati che agiscono da riducenti sulla molecola dell’ozono e sono pertanto accusati della diminuzione di quest’ultimo nell’atmosfera e del conseguente indebolimento del suo effetto protettivo dall’eccesso di radiazioni ultraviolette.
3. fig. spinta, motivazione che stimola a fare qualcosa: la protesta è servita da p. per far approvare la legge. anche, i mezzi necessarî per intraprendere un’iniziativa, un’attività: non è possibile avviare un’impresa commerciale senza un massiccio p. finanziario.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
propellente
[pro-pel-lèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di propèllere)
a agg.
Che propelle, che dà una forte spinta in avanti
|| carica propellente, che dà la spinta a un proiettile, a un razzo e sim.
b s.m.
chim combustibile solido o liquido dotato di elevato potere energetico che per reazione chimica genera energia termica e forza propulsiva per aerei, razzi, missili e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
propellente
[pro-pel-lèn-te]
di propellere
♦ agg. m. e f.
pl. -i
(non com.) che dà la spinta in avanti: carica propellente
♦ n.m.
pl. -i
sostanza combustibile, liquida o solida, utilizzata nella propulsione a getto o a razzo: il propellente di un aviogetto, di un missile.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
propedèutico propedèutica pròpe proparossìtono propanòlo propano propalare propàgolo propagolazióne propàggine propagginazióne propagginare propagginaménto propagazióne propagare propagandìstico propagandista propagandare propaganda pronunciato pronunciare pronunciaménto pronunciàbile pronùncia prònubo prònuba prontüàrio prónto prontézza prontare propèllere propèndere propensióne propènso properispòmeno propile propilène propìlico propina propinare propinquità propìnquo pròpio propiònico propiziare propiziatóre propiziatòrio propiziazióne propìzio pròpoli proponènte proponìbile proponiménto proponitóre propórre proporzionale proporzionalità proporzionare proporzionato proporzióne