Il lemma pròroga
Definizioni
Definizione di Treccani
pròroga
s. f. [der. di prorogare]. –
1. l’atto di prorogare; prolungamento della durata di qualche cosa o rinvio del termine precedentemente stabilito per l’esecuzione di una prestazione: chiedere, ottenere, concedere, negare una p.; p. di qualche giorno, di due settimane, di un mese; p. del contratto di locazione; p. degli sfratti; p. dei termini (di consegna, di restituzione, ecc.). nel linguaggio commerciale e bancario: p. di pagamento, dilazione del termine convenuto concessa al debitore per il soddisfacimento della sua obbligazione; p. d’imbarco, rinvio dell’epoca d’imbarco della merce su una nave, cui ha diritto il venditore qualora l’imbarco sia temporaneamente impossibile all’epoca fissata per cause di forza maggiore; p. giornaliera, la tolleranza di un giorno per il pagamento di una cambiale, oltre a quello successivo alla scadenza, che la banca accorda al debitore cambiario che ne faccia richiesta (il compenso percepito per tale tolleranza è chiamato diritto di p.); lettera di p., con la quale la banca accreditante comunica al cliente accreditato e al beneficiario di aver prorogato il termine di utilizzo del credito irrevocabile concesso.
2. a. in diritto pubblico, protrazione della permanenza nella carica, e nell’esercizio delle relative funzioni, che può essere concessa a chi ricopre un pubblico ufficio, anche dopo i termini di decadenza, finché non sia nominato e insediato il suo successore. in questo sign., si adopera anche, spesso (e per lo più scherz.) il termine lat. prorogatio, desunto dalla formula prorogatio imperii (v.). b. in diritto costituzionale, p. della durata delle camere legislative, prolungamento della durata di una legislatura, che in italia è ammessa solo per legge e in caso di guerra.
3. in diritto processuale, p. della competenza di un giudice, l’estensione della competenza del giudice a materie e giudizî che dovrebbero essere sottoposti alla cognizione di altro giudice.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proroga
[prò-ro-ga]
Prolungamento, rinvio, dilazione: chiedere, la p. del pagamento, di una locazione; ottenere, concedere una p.
SIN. differimento
CONT. anticipazione
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proroga
[prò-ro-ga]
pl. -ghe
1. il prorogare, l’essere prorogato: concedere una proroga; un mese di proroga
2. (banc.) anticipazione su titoli a brevissima scadenza attuata fra banche
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di prorogare.
Termini vicini
prorettóre proravìa pròra proquestóre propulsòrio propulsóre propulso propulsivo propulsióne propulsare propugnare propugnàcolo propriocettóre pròprio proprietàrio proprietà propretóre propósto propósta propoṡizióne propoṡizionale propoṡitura propòṡito propoṡitivo proporzióne proporzionato proporzionare proporzionalità proporzionale propórre prorogàbile prorogare prorompènte prorómpere pròṡa proṡaicismo proṡaicità proṡàico proṡàpia proṡare proṡasticità proṡàstico proṡatóre proscènio proscìmmie prosciògliere prosciogliménto prosciugare prosciutto proscritto proscrittóre proscrìvere proscrizióne prosécco prosecutóre prosecuzióne proṡeggiare prosegretàrio proseguiménto proseguire