Il lemma proscrizióne
Definizioni
Definizione di Treccani
proscrizióne
s. f. [dal lat. proscriptio -onis, der. di proscribĕre: v. proscrivere]. –
1. nell’antica roma, in origine, l’avviso affisso in pubblico che annunciava la vendita all’incanto dei beni di un debitore; in seguito, ogni pena, e in partic. l’esilio, e la morte, che includendo la confisca dei beni ne comportava la vendita; nei tempi moderni, esilio, bando: colpire con la p.; liste di p., gli elenchi delle persone che venivano proscritte (le prime furono compilate da l. cornelio silla nell’anno 82 a. c. per colpire i suoi avversarî politici).
2. fig. abolizione, allontanamento, condanna di cose che non si vogliono riconoscere o accettare o di cui si voglia comunque impedire la diffusione: p. di un’idea, di una dottrina, di un’usanza, di un libro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
proscrizione
[pro-scri-zió-ne]
1. st nell'antichità romana, in origine, notificazione pubblica di vendita all'incanto dei beni del debitore insolvente; più tardi, confisca e vendita dei beni di un cittadino politicamente sospetto, colpito da una condanna, spec. l'esilio: colpito da p.
|| lista di proscrizione, contenente i nomi dei cittadini proscritti: le liste di p. di silla
2. estens. esilio
3. fig. divieto, proibizione, allontanamento: un libro colpito da p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
proscrizione
[pro-scri-zió-ne]
pl. -i
1. esilio, bando
2. eliminazione, abolizione, divieto: assoluta proscrizione del fumo alle donne in attesa
3. nell’antica Roma, avviso pubblico con cui si comunicava ai cittadini la messa in vendita dei beni di un debitore; in seguito, l’esilio o qualsiasi pena che comportasse la confisca e la vendita dei beni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. proscriptiōne(m), deriv. di proscribĕre ‘proscrivere’.
Termini vicini
proscrìvere proscrittóre proscritto prosciutto prosciugare prosciogliménto prosciògliere proscìmmie proscènio proṡatóre proṡàstico proṡasticità proṡare proṡàpia proṡàico proṡaicità proṡaicismo pròṡa prorómpere prorompènte prorogare prorogàbile pròroga prorettóre proravìa pròra proquestóre propulsòrio propulsóre propulso prosécco prosecutóre prosecuzióne proṡeggiare prosegretàrio proseguiménto proseguire proṡelitismo proṡelitista proṡèlito proṡènchima prosettóre prosièguo prosillogismo prosìndaco pròṡit proṡodìa proṡodìaco proṡòdico proṡòdio proṡodista proṡopografìa proṡopopèa proṡopopèico prosperare prosperità pròspero prosperosità prosperóso prospettare