Il lemma qualitativo
Definizioni
Definizione di Treccani
qualitativo
agg. [dal lat. tardo qualitativus, der. di qualĭtas -atis «qualità»]. –
1. di qualità, che riguarda la qualità o le qualità (contrapp. di solito a quantitativo): la differenza non è solo quantitativa ma anche, e soprattutto, q.; dati, valori qualitativi. in chimica, analisi q., intesa a determinare la natura (e non la quantità) dei componenti presenti in una sostanza o in una miscela; variazioni q., quelle, per es., di un composto che si sostituisce a un altro, o di un liquido che passa allo stato gassoso oppure solido. nel linguaggio scient. è spesso usato genericam., sempre in contrapp. a quantitativo, per indicare che un discorso, un ragionamento o anche un diagramma non sono appoggiati a precisi riferimenti numerici: teoria q. di un fenomeno; la spiegazione q. di questo fatto è che ... in biologia, carattere q., carattere ereditario che in una popolazione si presenta e varia con stati discreti e non continui, come, per es., il numero delle vertebre nei pesci. in linguistica, apofonia q., che concerne la qualità delle vocali (v. apofonia).
2. sostantivato al masch., nel linguaggio commerciale, il q. di una merce, la qualità (uso, questo, influenzato dal più com. uso sostantivato di quantitativo). ◆ avv. qualitativaménte, secondo la qualità, per ciò che riguarda la qualità: qualitativamente ottimo, o scadente; qualitativamente superiore, inferiore; o, in usi scient., nell’ambito di punti di vista qualitativi: qualitativamente parlando, la temperatura di un corpo cresce somministrando calore al corpo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
qualitativo
[qua-li-ta-tì-vo]
a agg.
Di, della qualità; che si riferisce alla qualità: giudizio q.
|| analisi qualitativa di una sostanza, che mira a determinarne le parti componenti
b s.m.
Qualità: il q. dei prodotti
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
qualitativo
[qua-li-ta-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che riguarda la qualità: trasformazione qualitativa
♦ n.m.
pl. -i
(comm.) la qualità (in opposizione a quantitativo): il qualitativo di una merce
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo qualitatīvu(m), agg. di qualĭtas -tātis ‘qualità’.
Termini vicini
qualità qualificazióne qualificato qualificativo qualificare qualificante qualificàbile qualìfica quale qualcuno qualcòsa qualcheduno qualche quai quagliòdromo quàglio quaglière quagliare quàglia quaggiù quagga quàdruplo quadrùplice quadruplicare quàdrupla quadrùpede quadrùnviro quadrunvirato quadrùmane quadrùccio qualménte qualóra qualsìa qualsìasi qualsisìa qualsivòglia qualùnque qualunquismo qualunquista qualunquìstico qualvòlta quando quandùnque quàntico quantificabile quantificare quantificatore quantificazióne quantile quantìstico quantità quantitativo quantiżżare quanto2 quantomeccànica quantoméno quantòmetro quantum quantùnque quaranta