Il lemma rarità
Definizioni
Definizione di Treccani
rarità
s. f. [dal lat. rarĭtas -atis, der. di rarus «raro»]. –
1. non com. la condizione di ciò che è raro nello spazio, cioè scarsamente compatto e denso (più com. radezza): la leggerezza e la gravità vengono in conseguenza della r. e densità (galilei).
2. la condizione di ciò che è raro nel tempo, che avviene raramente; scarsa frequenza: r. di un fenomeno; hai notato la r. delle sue visite?
3. a. la condizione e la caratteristica di essere difficile a trovarsi, e di conseguenza di essere particolarmente richiesto e ricercato, pregiato: la r. è uno dei pregi delle gemme; una collezione di porcellane cinesi che si distingue per la r. dei pezzi raccolti; r. di un bene, in economia, la sua scarsità o limitata disponibilità non in assoluto, ma in relazione al fabbisogno e alla richiesta. b. concr. oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quanto ne esiste o ne è disponibile solo un numero limitato di esemplari: questo tappeto antico è una vera r.; una mostra di r. bibliografiche, filateliche, di libri o francobolli rari. riferito a persone: un amico sincero è sempre più una r. oggi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rarità
[ra-ri-tà]
1. carattere di ciò che è raro, non comune nel suo genere: la r. delle pietre preziose
|| Carattere di ciò che è poco frequente: la r. delle sue lettere mi addolorava
|| Singolarità: la r. di un francobollo
2. scarsezza, scarsità: la r. dei posti di lavoro; la r. di una merce
3. cosa rara, singolare, pregiata: ha molte r. nella sua collezione; va sempre a caccia di r. bibliografiche
4. non com. radezza, carattere di ciò che è rado, poco folto, poco compatto: la r. della vegetazione
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. raritāte(m).
Termini vicini
rarefazióne rarefatto rarefattivo rarefattìbile rarefare raptus raptatòrio rapsòdo rapsodista rapsòdico rapsodìa rappreṡentazióne rappreṡentatóre rappreṡentativo rappreṡentatività rappreṡentare rappreṡentanza rappreṡentante rappreṡentàbile rappresàglia rapprèndere rappòrto rapportatóre rapportare rapportàbile rappigliare rappiccicare rappiccare rappèzzo rappezzare raro ras rasaménto rasare rasatèllo rasato rasatóre rasatrice rasatura raschiaménto raschiaòlio raschiare raschiata raschiatóio raschiatóre raschiatura raschiettare raschiettatura raschiétto raschino raschìo ràscia rasciugare rasciutto raṡentare raṡènte rash rasièra rasierare raso