Il lemma reattività
Definizioni
Definizione di Treccani
reattività
s. f. [der. di reattivo]. – la caratteristica, la proprietà e la capacità di reagire, di essere reattivo: r. di una nave all’azione del mare, come maggiore o minore capacità di reagire alle azioni esercitate su di essa dal mare. sign. scient. e tecn. specifici:
1. a. in biologia, facoltà della sostanza vivente di reagire a uno stimolo (sinon. di eccitabilità e irritabilità). b. in medicina, la capacità dell’organismo di reagire ai varî agenti morbosi, o comunque a sostanze estranee all’organismo, a stimoli fisici, ecc.
2. in chimica, attitudine di una sostanza a reagire chimicamente con un’altra: l’acetilene ha spiccata r. verso (o con) l’idrogeno.
3. nella tecnica dei reattori nucleari, grandezza che misura lo scostamento di un reattore dalla condizione di criticità, definita come la differenza fra l’unità e l’inverso del fattore effettivo di moltiplicazione, k, definito, a sua volta, come il rapporto fra il numero dei neutroni prodotti in un certo intervallo di tempo e il numero dei neutroni perduti, per assorbimento e per dispersione, nello stesso tempo. unità di misura della reattività è il cosiddetto dollaro.
Leggi su
Treccani...
Termini vicini
reattino reattanza reato reatino reame realtà Realpolitik realiżżo realiżżazióne realiżżatóre realiżżare realiżżabilità realiżżàbile realità realìstico realista realismo realgàr reale reagire reagènte reagentàrio reading readership re Rd. razzumàglia razzolìo razzolatura razzolare reattivo reattóre reazionàrio reazionarismo reazióne rebbiare rebbiata rébbio reboante reboato rebuffo rèbus recapitare recàpito recare récchia recchióne recèdere recensióne recensire recensóre recènte recenzióre recèpere recepire reception receptionist rècere recessióne recessività