Il lemma regalità
Definizioni
Definizione di Treccani
regalità
s. f. [der. di regale1]. –
1. letter. l’essere regale, la condizione e la qualità di chi o di ciò che è regale: r. di una stirpe. per estens., maestosità, decoro, generosità: si distingueva tra le altre donne per la r. del suo portamento; r. dell’aspetto, del tratto; r. dell’animo, dei sentimenti.
2. a. in antropologia sociale, r. divina, concezione che attribuisce al re caratteristiche sacre identificandolo, anche mediante finzione genealogica, con l’antenato fondatore del regno o con la divinità, e attribuendogli funzioni rituali con pratiche volte ad assicurare la vitalità e la continuità del regno. b. nella tradizione cattolica, r. di cristo, l’affermazione del primato universale, spirituale ma in alcuni momenti anche temporale, di cristo nella vita sociale e individuale (proclamato ufficialmente dalla chiesa con l’enciclica quas primas di pio xi nel 1925); r. di maria vergine, il posto preminente riconosciuto a Maria Vergine nell’opera della redenzione e rispetto al corpo mistico di Gesù Cristo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
regalità
[re-ga-li-tà]
1. condizione di re: le prerogative della r.
2. estens. l'essere degno di un re; eccellenza, magnificenza: la r. del volto, del portamento; la r. dell'animo
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
regalìstica regalia regale regalare regalàbile refutare refuṡo refurtiva refrigèrio refrigerazióne refrigeratóre refrigerativo refrigerare refrigerante refrigeraménto refresh refrattàrio refrattarietà refrain refòsco reforming rèfolo reflusso rèfluo rèflex reflèttere reflazionìstico reflazióne refill regalo règamo regata regatare rège regèsto reggae règge reggènte reggènza règgere reggétta reggettatrice règgia reggiano reggicalze reggicóda reggilibro reggilume reggimentale reggiménto reggino reggipalo reggipància reggipénne reggipètto reggipiccòzza reggiséno reggispinta reggitèsta