Il lemma reggènte
Definizioni
Definizione di Treccani
reggènte
agg. e s. m. e f. [part. pres. di reggere]. –
1. a. chi regge lo stato, o un alto ufficio. È usato nelle locuz. capitani r., o come sost. reggenti, della repubblica di san marino, i due capi elettivi dello stato; e reggente, nella curia romana, il prelato che assiste il cardinale preposto alla penitenzieria apostolica. b. chi esercita il potere reale e le funzioni della corona in sostituzione del re o della regina, in via straordinaria e provvisoria e in determinati casi particolari (incertezza su chi ha diritto al regno, diritto al regno di un minore o di un nascituro, incapacità giuridica o impedimento fisico del monarca): il principe r., la regina r. e, sost., il reggente, la reggente, il consiglio dei reggenti; il cardinale mazarino fu reggente in francia durante la minorità di luigi xiv. c. con valore chiaramente participiale, e costruzione verbale, riferito a chi tiene temporaneamente un ufficio o una carica non occupati dal titolare: il sottosegretario reggente il dicastero dell’interno; sost., il r. la prefettura.
2. in astrologia, dei pianeti che denominavano una singola giornata o una singola ora (v. pianeta3).
3. in grammatica, dell’elemento sintattico da cui dipende un altro: il verbo r.; la proposizione r. (anche s. f. la reggente).
4. agg., ant. che regge il mare: non essendo quasi mare e ben reggente la barca (Boccaccio).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
reggente
[reg-gèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di règgere)
a agg.
Che regge
|| dir che regge un ufficio, esercita una determinata funzione temporaneamente, in sostituzione di un altro che sia impedito a farlo: l'imperatrice r.
|| ling di ogni elemento sintattico da cui ne dipende un altro: verbo r.
|| proposizione reggente, da cui dipendono una o più proposizioni subordinate
|| polit capitani reggenti, nella repubblica di s. marino, i due magistrati che sono a capo dello stato
|| ant., mar di imbarcazione, che regge bene il mare
b s.m. e f.
polit chi esercita il potere sovrano invece del re ancora minorenne, assente, o infermo: la nomina del r.
c s.f.
ling, ell. proposizione reggente: il soggetto della r.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
reggente
[reg-gèn-te]
di reggere
♦ agg. e n.m. e f.
pl. -i
che, chi esercita provvisoriamente funzioni altrui, al posto del titolare impedito o non ancora nominato: il reggente la Questura; il (principe) reggente |i capitani reggenti, i due magistrati a capo della Repubblica di San Marino
♦ agg. m. e f.
pl. -i
(gramm.) si dice di elemento che regge dopo di sé un costrutto sintattico: verbo reggente.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
règge reggae regèsto rège regatare regata règamo regalo regalità regalìstica regalia regale regalare regalàbile refutare refuṡo refurtiva refrigèrio refrigerazióne refrigeratóre refrigerativo refrigerare refrigerante refrigeraménto refresh refrattàrio refrattarietà refrain refòsco reggènza règgere reggétta reggettatrice règgia reggiano reggicalze reggicóda reggilibro reggilume reggimentale reggiménto reggino reggipalo reggipància reggipénne reggipètto reggipiccòzza reggiséno reggispinta reggitèsta reggitóre regìa regicida regicìdio regimare regimazióne regime regimental regina