Il lemma ricompoṡizióne
Definizioni
Definizione di Treccani
ricompoṡizióne
s. f. [der. di ricomporre]. –
1. l’azione, l’operazione di ricomporre, il fatto di venire ricomposto: r. di un meccanismo smontato; r. di un monumento (o di una sua parte), operazione di restauro eseguita mediante rimontaggio dei pezzi originarî; e in senso fig.: r. della maggioranza parlamentare. in partic., nuova composizione tipografica di un testo già composto, quando per le troppe correzioni non sia conveniente utilizzare la prima composizione.
2. in linguistica, innovazione morfologica di ambito lessicale, che consiste nel rifacimento di un composto, ottenuto sostituendo almeno un componente con la forma parallela fuori composizione: per es., nel latino più arcaico dal verbo semplice frangere si era formato il composto *refrangere, poi divenuto refringere; nel latino volgare si formò nuovamente, da re- e frangere, il composto refrangere «rifrangere».
3. consorzio a scopo di r. fondiaria, costituito, su istanza di qualcuno fra gli interessati o per iniziativa dell’autorità amministrativa, allo scopo di provvedere alla migliore utilizzazione di terreni contigui di estensione inferiore alla minima unità culturale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ricomposizione
[ri-com-po-ṣi-zió-ne]
1. azione e risultato del ricomporre: la r. dei frammenti di un vaso, di un avvenimento, di un quadro, del ministero; la r. tipografica di un libro
2. ling fenomeno morfologico per cui in un composto un componente è sostituito dalla forma primitiva parallela
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ricomposizione
[ri-com-po-ʃi-zió-ne]
pl. -i
1. il ricomporre, l’essere ricomposto: la ricomposizione tipografica di un testo
2. (ling.) restituzione della forma originaria a uno degli elementi di una parola composta che nella composizione aveva subito una modificazione fonetica (p.e. il latino recludĕre venne ricomposto nel basso latino in reclaudĕre, sulla base della forma originaria claudĕre).
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ricompórre ricompilare ricómpiere ricompènso ricompensare ricompènsa ricomparsa ricomparire ricompaginare ricommettitura ricomméttere ricominciare ricombinazióne ricombinare ricombinante ricòlto ricòlta ricólmo ricolmare ricollocare ricollegare ricognizióne ricognitóre ricognitivo ricògliere rickettsiosi rickettsia ricircolare ricinolèico ricómpra ricomprare ricomùnica ricomunicare riconcèdere riconcentrare riconciare riconciliare riconciliatóre riconciliazióne ricondannare ricondensare ricondizionare ricondótta riconducìbile ricondurre riconduzióne riconférma riconfermare riconfortare ricongiùngere ricongiungiménto ricongiunzióne riconnèttere riconoscènte riconoscènza riconóscere riconoscìbile riconosciménto riconquista