Il lemma ritàglio
Definizioni
Definizione di Treccani
ritàglio
s. m. [der. di ritagliare]. –
1. a. la parte che si toglie via ritagliando tutt’intorno una figura, un disegno, un articolo di giornale, o tagliando col modello: il bambino si divertiva con alcuni r. di figure di soldatini; ritagli di giornale, gli articoli ritagliati. b. ant. o raro. la parte tagliata via da una pezza di stoffa per farne un vestito, soprattutto nella locuz. a ritaglio, al minuto: vendere a r. (e mercante a r.), anche scherz.: schiacciava noci e vendeva gusci a r. (boccaccio).
2. ogni pezzetto che avanza quando si è ritagliata o tagliata la parte principale: un r. e più spesso, al plur., ritagli di carta, di stoffa, di cuoio; un brodo fatto con ritagli di carne. in senso fig., r. di tempo, il tempo che resta libero dall’occupazione principale: nei r. di tempo si occupa della sua collezione di francobolli; se hai un r. di tempo, vieni a farmi visita; se trovo un r. di tempo, vorrei anche passare un momento da quel paese (manzoni). ◆ dim. ritagliétto, ritaglino; spreg. ritagliùccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ritaglio
[ri-tà-glio]
1. ciò che si ritaglia da qualcosa seguendone i contorni: ritagli di stoffa a forma di fiori
|| ritagli di giornale, articoli ritagliati da un giornale per conservarli
|| non com. vendere a ritaglio, al minuto
|| ant. parte di tessuto ritagliata per confezionare un abito
2. pezzetto che avanza ritagliando qualcosa: ritagli di carta, di stoffa, di cuoio, di lamiera
|| fig. ritaglio di tempo, breve arco di tempo libero tra un'occupazione e l'altra
‖ dim. ritagliètto; ritaglìno; ritagliùccio; ritagliùzzo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ritaglio
[ri-tà-glio]
pl. -gli
ciò che si toglie via ritagliando; il pezzetto ritagliato: un ritaglio di carta; i ritagli della carne
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di ritagliare.
Termini vicini
ritagliatóre ritagliare risvòlto risvoltare risvòlta risvéglio risvegliare risvegliaménto risuscitatóre risuscitare risurrezióne risuonare risuolare risultato risultativo risultare risultanza risultante risulta risuggellare risùcchio risucchiare ristudiare ristucchévole ristuccatura ristuccare ristrutturazióne ristrutturare ristrìngere ristrétto ritardàbile ritardaménto ritardante ritardanza ritardare ritardatàrio ritardativo ritardato ritardazióne ritardista ritardo ritassare ritégno ritemére ritemprare ritèndere ritenére ritentare ritentiva ritentività ritentivo ritenuta ritenutézza ritenuto ritenzióne ritèssere ritidectomìa ritidòma ritina ritìngere