Il lemma ritìngere
Definizioni
Definizione di Treccani
ritìngere
v. tr. [comp. di ri- e tingere] (coniug. come tingere). –
1. tingere di nuovo: r. una pezza di stoffa; in senso fig.: essendone già fuor, vi tornò in mezzo, ove di sangue la spada ritinse (ariosto).
2. tingere con altro colore: perché la macchia non si veda, non c’è che far r. il cappotto in marrone scuro; r. un abito, una coperta, un paio di scarpe. ◆ part. pass. ritinto, anche come agg., sia nel sign. di tinto di nuovo (spesso fig., spreg., di chi si tinge il viso con rossetto, o i capelli, ecc.: una vecchia tinta e ritinta), sia in quello di tinto con altro colore: indossava un soprabito ritinto in marrone.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ritingere
[ri-tìn-ge-re]
ant. ritignere
(ritìngo; si coniuga come tìngere)
a v.tr.
Tingere di nuovo: r. un muro
|| Tingere con un colore diverso: r. una stoffa di rosso
b v.rifl. ritìngersi
non com. truccarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ritingere
[ri-tìn-ge-re]
coniugato come tingere
a aus. avere
1. tingere di nuovo
2. tingere con altro colore: ritingere un vestito di nero
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e tingere.
Termini vicini
ritina ritidòma ritidectomìa ritèssere ritenzióne ritenuto ritenutézza ritenuta ritentivo ritentività ritentiva ritentare ritenére ritèndere ritemprare ritemére ritégno ritassare ritardo ritardista ritardazióne ritardato ritardativo ritardatàrio ritardare ritardanza ritardante ritardaménto ritardàbile ritàglio ritintura ritirare ritirata ritiratézza ritiro ritmare rìtmica ritmicità rìtmico ritmo ritmografìa ritmologìa rito ritoccaménto ritoccare ritoccata ritoccatóre ritócco ritògliere ritondare ritòrcere ritorciménto ritorcitóio ritorcitura ritornare ritornèllo ritórno ritorsióne ritòrta ritòrto