Il lemma sbièco
Definizioni
Definizione di Treccani
sbièco
agg. [der. di bieco (nel sign. 1), col pref. s- (nel sign. 6)] (pl. m. -chi). –
1. a. che non è diritto, che non è in squadra rispetto a un punto di riferimento: un muro s.; un tavolo, un quadro s.; più genericam., storto, obliquo: una ragazza ... giovane, dal cappellino s. che le tagliava un occhio (pavese). frequenti le locuz. avv. di sbieco, per sbieco (meno com. per isbieco), meno com. a sbieco, di traverso, obliquamente: mettere, mettersi di sbieco; disporre un’asse per sbieco; in partic., guardare di sbieco, guardare storcendo un po’ gli occhi e, in senso fig., guardare con malanimo, con diffidenza. b. in architettura, volta in sbieco (o volta obliqua), volta a botte su pianta a forma di parallelogramma, con generatrici che formano un angolo diverso da 90° con i piani delle direttrici, usata soprattutto per le arcate dei ponti obliqui.
2. con uso sostantivato, striscia obliqua ottenuta con il taglio della stoffa non sul dritto filo, ma obliquamente, in genere per avere maggiore ampiezza o perché la stoffa cada meglio. ◆ avv. sbiecaménte, non com., di sbieco, obliquamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sbieco
[ṣbiè-co]
(pl. m. -chi; f. -ca, pl. -che)
a agg.
Non diritto: quel quadro è messo s.: raddrizzalo; la gonna cade sbieca
SIN. storto
|| Obliquo, sghembo
|| di, in, per sbieco, obliquamente, diagonalmente
|| guardare di sbieco, storcendo gli occhi; fig. guardare con diffidenza, con malanimo
b s.m.
1. direzione sbieca, linea obliqua: la via a un certo punto ha uno s. che forma una piazzetta
2. in sartoria, lembo di stoffa tagliata obliquamente, non seguendo il dritto filo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sbieco
[ʃbiè-co]
f. -a; pl.m. -chi, f. -che
che non è diritto: linea sbieca; un muro sbieco
♦ n.m.
pl. -chi
in sartoria, lembo di stoffa tagliato obliquamente
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di bieco, col pref. s-.
Termini vicini
sbiecare sbicchierata sbicchierare sbiavato sbianchire sbianchiménto sbiancatrice sbiancatóre sbiancare sbiancante sbianca sbiadito sbiadire sbevucchiare sbevazzatóre sbevazzare sbertucciare sberrettata sberlèffo sbèrla sberciare sbendare sbeffeggiare sbeffeggiaménto sbeffare sbeffaménto sbeccucciare sbeccare sbavóne sbavatura sbiellare sbiettare sbiettatura sbigonciare sbigottiménto sbigottire sbigottito sbilanciaménto sbilanciare sbilàncio sbilancióne sbilènco sbirciare sbirciata sbirràglia sbirreggiare sbirrerìa sbirrésco sbirro sbiżżarrire sbloccaménto sbloccare sblòcco sbòbba sbobinare sboccaménto sboccare sboccatàggine sboccato sboccatura