Il lemma sboccato
Definizioni
Definizione di Treccani
sboccato
agg. [der. di bocca, col pref. s- (nel sign. 2)]. –
1. di cavallo, la cui bocca non è più sensibile e obbediente al morso, ed è quindi indocile, sfrenato: il mondo d’oggi è ... il quissimile d’un cavallo s. (giusti).
2. per estens., di persona: a. che parla senza ritegno, che usa espressioni sconvenienti, volgari, oscene: è un uomo spiritoso, ma a volte un po’ troppo sboccato (anche con riferimento a linguaggio, espressione: un modo di parlare s., volgare, scurrile). b. ant. che parla troppo, oppure troppo liberamente e avventatamente.
3. che è rotto all’orlo, all’imboccatura, detto di recipienti di vetro o di terracotta: una bottiglia s., un vaso, un orcio sboccato.
4. ant. che è più largo verso l’imboccatura, detto di vasi, recipienti e anche di pezzi d’artiglieria. ◆ avv. sboccataménte, in modo sboccato, usando parole sconvenienti e oscene: parlare, esprimersi sboccatamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sboccato1
[ṣboc-cà-to]
|| Anche agg. nelle accezioni del verbo
sboccato2
[ṣboc-cà-to] agg.
1. di recipiente, più largo verso la bocca; svasato: recipiente cilindrico un po' s. in cima
2. fig. di persona senza ritegno, portata a usare un linguaggio scurrile: un ragazzo s.
SIN. scurrile
3. zootecn di cavallo, che non sente più il morso e non ubbidisce ai comandi delle briglie
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sboccato
[ʃboc-cà-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che si esprime in modo volgare, scurrile: nonostante l’età, è molto sboccata
2. (non com.) rotto all’imboccatura: un recipiente sboccato
3. (ant.) più largo d’imboccatura che di collo (detto specialmente di vasi e simili)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di bocca, col pref. s-.
Termini vicini
sboccatàggine sboccare sboccaménto sbobinare sbòbba sblòcco sbloccare sbloccaménto sbiżżarrire sbirro sbirrésco sbirrerìa sbirreggiare sbirràglia sbirciata sbirciare sbilènco sbilancióne sbilàncio sbilanciare sbilanciaménto sbigottito sbigottire sbigottiménto sbigonciare sbiettatura sbiettare sbiellare sbièco sbiecare sboccatura sbocciare sbócco sbocconcellare sbocconcellatura sbòffo sbolinato sbollare sbollentare sbollire sbolognare sbombóne sbordatura sbòrnia sbornióne sborrare sborsare sbórso sboscare sbottare sbottata sbòtto sbottonare sbottonatura sbòvo sbozzacchire sbozzare sbozzatóre sbozzatura sbożżimare