Il lemma spàccio
Definizioni
Definizione di Treccani
spàccio
s. m. [der. di spacciare]. –
1. ant. a. lo spacciare, il disimpegnare o sbrigare una faccenda: essendo già tardi e il nigromante aspettando lo s. e affrettandolo, venne un medico con un beveraggio e ... gliel fece bere (boccaccio). b. invio di un messaggio, di un dispaccio; in senso concr., il dispaccio stesso, la lettera e le lettere che s’inviano con uno stesso corriere: ch’ogni dì scriva et empia fogli e spacci al duca or per consiglio or per aiuto (ariosto); in partic., la lettera d’avviso con cui il banchiere o mercante comunica al suo corrispondente di avere spedito una lettera di cambio. c. partenza, commiato: e ’n sullo spaccio in bocca si baciâr di buon talento (a. pucci); dare s., dare commiato: allora si dà spaccio a la bestia trionfante, cioè a gli vizii che predominano e vogliono conculcar la parte divina (g. bruno).
2. a. vendita al pubblico: si determina il prezzo e si ordina il ripartimento e lo s. delle mercatanzie (d. bartoli); una merce che ha molto, o poco s.; questi articoli hanno un grande s., o sono di sicuro s.; una macelleria autorizzata allo s. di carne equina. b. con sign. concr., negozio, o anche esercizio di rivendita al dettaglio, soprattutto presso comunità, collettività e sim.: s. di generi alimentari, di sali e tabacchi; lo s. del ministero, dell’ospedale, della caserma; con uso assol.: andare allo s.; fare la spesa allo spaccio. c. il mettere in circolazione o vendere qualcosa di illecito, o il cui commercio è vietato dalla legge: s. di monete false; è stato arrestato per s. di droga. d. ant. approvazione del corso di monete: moneta di s., la moneta che aveva corso in un determinato periodo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spaccio1
[spàc-cio]
1. azione e risultato dello spacciare: s. di monete false
|| per anton. spaccio di droga: arrestato per s.
2. vendita al pubblico; smercio: negozio autorizzato allo s. di bevande alcoliche
3. negozio di vendita al minuto: hanno aperto uno s. di generi alimentari
|| Nelle caserme, locale dove si vendono generi alimentari
4. ant. commiato, partenza, allontanamento
|| dare spaccio a qualcuno, a qualcosa, darle commiato, allontanarsene: allora si dà s. a la bestia trionfante; cioè a gli vizii ... (bruno)
spaccio2
[spàc-cio] s.m. (pl. -ci)
1. invio di un dispaccio
2. dispaccio, messaggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spaccio
[spàc-cio]
pl. -ci
1. lo spacciare: è stato arrestato per spaccio di stupefacenti
2. vendita al pubblico: un locale autorizzato allo spaccio di superalcolici
3. negozio, locale in cui si vende merce al minuto, specialmente nell’ambito di singole comunità: lo spaccio del carcere; spaccio aziendale
4. (ant.) partenza; commiato
5. (ant.) invio di un dispaccio; il dispaccio stesso; la corrispondenza che si affidava al corriere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di spacciare.
Termini vicini
spacciatóre spacciato spacciare spacchettare spaccatura spaccato spaccata spaccare spaccapiètre spaccaòssa spaccamontagne spaccaménto spaccalégna sozzura sozzume sozzóne sózzo sozzerìa sòzio sovvertitóre sovvertire sovvertiménto sovversivo sovversivismo sovversióne sovvenzióne sovvenzionatóre sovvenzionare sovvenzionaménto spacco spacconata spaccóne spacelab spada spadaccino spadacciòla spadàio spadellare spàdice spadiciflòre spadifórme spadino spadista spadóna spadóne spadroneggiare spaeṡato spaghettata spaghetterìa spaghétto spaginare spaginatura spagìrico spagliare spagliatura spàglio Spagna spagnàio spagnòla