Il lemma spedito
Definizioni
Definizione di Treccani
spedito
agg. [dal lat. expeditus, part. pass. di expedire: v. spedire]. –
1. propriam., libero, sciolto da legami, da impedimenti, o anche da incombenze e compiti: poi che, tacendo, si mostrò spedita l’anima santa di metter la trama in quella tela ch’io le porsi ordita (dante). di qui, nell’uso com., libero da impacci, sciolto nei movimenti, e quindi svelto nel muoversi, nel procedere, o non impacciato, non trattenuto in altre manifestazioni, come il parlare, l’esprimersi, con riferimento sia alla persona, sia ai mezzi (membra o altro) con cui avanza, agisce o si esprime, sia ai movimenti stessi, all’azione, all’espressione: essere s. nel fare, nel risolvere, nel decidere; camminare, avanzare, procedere spedito, o più spedito (dove l’agg. può avere anche funzione avverbiale); avere una lingua s., e parlare con lingua s., avere una pronuncia s., ecc.; talora unisce le due connotazioni di rapido e di facile: alla città scoperse più agevole salita e più spedito lo scalar delle mura (v. monti).
2. per sviluppo del sign. precedente, ma anche per suggestione delle altre accezioni di spedire, l’uso fam. come sinon. di spacciato, detto di persona la cui fine si considera ormai prossima e inevitabile: i medici lo dànno ormai per spedito! ◆ avv. speditaménte, con sveltezza, facilità e prontezza: camminare, avanzare speditamente; parla e scrive speditamente il russo e l’inglese; o, anche, rapidamente: compiere speditamente un impegno, un’incombenza; una pentola di rame, detta economica, che serve a cuocere che che sia con piccolo fuoco e speditamente (Leopardi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spedito
[spe-dì-to]
1. non impedito, libero da impegni, da compiti
|| Che è sgombro da ostacoli, che non offre intoppi
2. svelto, rapido, sollecito, veloce: camminava a passo s.
3. pop. di persona, destinata a sicura morte; spacciata: ormai tutti i medici lo davano per s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spedito
[spe-dì-to]
di spedire
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. sciolto; svelto, veloce: pronuncia spedita; passo spedito
2. (non com.) si dice di persona che non ha più alcuna speranza di salvarsi; spacciato: i medici lo danno per spedito
♦ avv.
velocemente: parlare, camminare spedito
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
speditivo speditézza spedire spedare spedantire spedalità spedalière spedale speculazióne speculatòrio speculatóre speculativo speculativa speculare speculàbile specolare spècola spèco spèck specióso speciosità specimen specillo specillare specìfico specificità specificazióne specificato specificativo specificare spedizióne spedizionière speedway spèglio spegnare spègnere spegniménto spegnitóio spelacchiare spelagare spelàia spelare spelatura spelèo- speleobiologìa speleobotànica speleologìa speleològico speleòlogo speleożoologìa spellare spellatura spellicciare spelling spelónca spèlta spème spencer spendaccióne spèndere