Il lemma spiegato
Definizioni
Definizione di Treccani
spiegato
agg. [part. pass. di spiegare]. –
1. interamente aperto, disteso: consultava la carta automobilistica tenendola s. sulle ginocchia; volare ad ali s.; procedere a vele s. (anche fig., rapidamente e senza intralci); era il consiglio [=il piano] de’ capitani viniziani non combattere a bandiere s. in luogo aperto con gli inimici (guicciardini); quinci spunta per l’aria un vessillo; quindi un altro s’avanza spiegato (manzoni). in usi estens.: cantare a voce s., con tutta la sonorità possibile; chiamare a voce s., a gran voce; le auto della polizia correvano a sirene s., tenendo continuamente le sirene in funzione; con altro uso estens., letter. e raro, correre per le s. campagne (sannazzaro), per l’aperta campagna.
2. con valore più propriam. participiale, chiarito, interpretato, commentato, illustrato: un dubbio ormai s.; un mistero non ancora s.; un passo oscuro di un’opera s. molto bene; la divina commedia s. al popolo da ..., nel frontespizio di edizioni popolari. anche, rivelato, manifestato: erano stati invitati ... per rallegrarsi con lei de’ due felici avvenimenti, la ricuperata salute, e la s. vocazione (manzoni).
3. in araldica, attributo dell’aquila (più raram. di altri uccelli), del grifo e del drago quando sono posti con le ali stese verso i capi dello scudo. ◆ avv. spiegataménte, non com., distesamente, con ampiezza di particolari: espose spiegatamente tutta la vicenda; come appresso più spiegatamente si mostrerà (Vico).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spiegato
[spie-gà-to]
1. aperto, svolto, disteso: un'aquila roteava in cielo con le ali spiegate
|| a bandiere spiegate, trionfalmente
|| a sirene spiegate, con le sirene in funzione
|| a voce spiegata, a piena voce, a gran voce, a squarciagola
|| procedere a vele spiegate, a gonfie vele; fig. sollecitamente e senza inciampi: il nostro lavoro procedeva a vele spiegate
2. fig. chiarito, interpretato, illustrato con commenti e sim.: due tragedie di sofocle spiegate e illustrate
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spiegato
[spie-gà-to]
di spiegare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
svolto, aperto, allargato: un lenzuolo spiegato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
spiegare spiegaménto spiegàbile spièdo spiedino spiedata spidocchiare spider spìcola spicilègio spicconare spicco spìcciolo spicciolato spicciolare spicciolame spìccio spiccicare spicciativo spicciare spìcchio spiccatóio spiccato spiccare spiccàgnolo spiccace spicastro spica spiazzo spiazzata spiegatura spiegazióne spiegazzaménto spiegazzare spiegazzatura spiemontiżżare spietatézza spietato spietrare spietratura spifferare spifferata spìffero spiga spigare spigato spigatura spighétta spigliare spigliatézza spigliato spignattare spìgnere spignorare spigo spìgola spigolare spigolatura spigolistro spìgolo